Domani il Cagliari affronterà lo Spezia. Sono 7 i precedenti tra le due squadre in terra ligure: 4 vittorie spezzine, due pareggi e appena un successo rossoblù. 14 i gol segnati dai padroni di casa, 4 dagli ospiti.
La prima gara tra le due compagini si disputò nell’ultima giornata della Serie B stagione 1931/1932: fu pareggio, 1-1. Le squadre si incontrarono nella città ligure ancora nell’ultima giornata del campionato cadetto successivo: lo Spezia travolse il Cagliari 4-1.
Vittoria spezzina anche nel 1933/34, girone A della Serie B: 1-0. Nel 1934/35 i rossoblù, che avrebbero concluso il girone A dei cadetti al nono posto, ma retrocedettero per fallimento della società , subirono altre 4 reti dai bianconeri (4-1 il risultato).
Nella B ‘47/48 (terminata con la retrocessione del Cagliari) lo Spezia travolse ancora i sardi calando un sonoro poker: 4-0.
L’incontro successivo, nel dicembre 1951, in Serie C1 (conclusa al primo posto per i cagliaritani), vide invece l’unica vittoria dei rossoblù, col punteggio di 0-1.
L’ultima gara si disputò, sempre in terza serie, nel 1961/1962: pareggio a reti bianche.
Domani un Cagliari con numerose assenze, specie nel reparto offensivo, farà visita ad uno Spezia desideroso di riscatto dopo le ultime poco esaltanti prestazioni e reduce da una settimana di ritiro. Occorre da parte dei rossoblù offrire una prestazione all’altezza, al fine di mantenere la preziosa prima posizione in classifica.
