Domani il Cagliari farà visita alla Ternana allo stadio Libero Liberati. Partita valevole per la seconda giornata del campionato di B.
Sono 11 i precedenti tra le due compagini in terra umbra. Due le vittorie dei padroni di casa, 4 i pareggi e 5 i successi degli ospiti. 8 le reti segnate dai rossoverdi, 12 dai rossoblù.
Era la stagione ‘48/49, e in Serie C1 la Ternana schiantava il Cagliari con un perentorio 3-0. Gli ospiti si sarebbero rifatti l’anno successivo, violando il terreno avversario per 0-2 (doppietta di De Patri).
In massima serie, nel ‘72/73, i sardi impattarono il pari (Riva), per poi vincere due anni più tardi 0-2 (Novellini e Gori).
In B, negli anni della discesa e risalita, i rossoblù trovarono il successo in due occasioni, prima col punteggio di 1-2 (Quagliozzi, Zanolla e rete decisiva di Piras), poi 0-2 (Brugnera e Capuzzo). Nel ‘78/79 pareggio, 1-1.
Le compagini si ritrovarono poi nel 2000/2001, ancora tra i cadetti. Si impose la Ternana 1-0 (Ripa di testa). Dopo una gara a reti inviolate, fu il Cagliari a portare a casa i tre punti dal Libero Liberati: 0-1 il risultato finale. Corsa irrefrenabile di Suazo per un gol dei suoi.
Ultima sfida tra le due squadre nel 2003/2004, stagione della risalita con Zola e compagni: al vantaggio di Borgobello rispose Bianchi, che marcò la prima rete tra i professionisti in seguito ad una nuova straripante discesa di David Suazo.
E domani? Il Cagliari andrà a Terni deciso a non fare sconti: non sarà semplice, con i padroni di casa che vorranno vendicare la pesante sconfitta di Trapani, ma occorre un successo per continuare nella giusta via.

