11^ giornata di Serie A, con Cagliari che ospiterà l’Inter. Sono 40 le partite finora disputate tra le due squadre in terra sarda: 7 vittorie rossoblù, 18 pareggi e 15 successi nerazzurri. I padroni di casa hanno siglato 40 gol, gli ospiti 57.
La prima gara tra le due compagini si disputò nel ’64/65, stagione del “battesimo” del Cagliari in Serie A. L’Inter violò l’Amsicora col punteggio di 2-0 (Mazzola e Jair). L’anno successivo ancora successo nerazzurro (Facchetti). Nel ’66/67 giunse il primo di tanti pareggi (1-1, gol del futuro rossoblù Domenghini e di Nenè).
Nel maggio ’68 i sardi conquistarono la prima vittoria, con uno scoppiettante 3-2 (doppietta di Cappellini e grande rimonta targata Boninsegna, Greatti e Riva).
Ancora bottino pieno la stagione seguente (Riva), mentre l’anno dello scudetto la partita terminò in parità (1-1, Suarez e Nenè).
La terza vittoria rossoblù arrivò nel ’70/71: 2-1 (rigore dell’ex Boninsegna poi Riva e Brugnera).
Dopo un altro roboante 3-2 in favore dell’Inter, il Cagliari nel ’73/74 bloccò gli ospiti con il solito 1-1 (Bedin e Riva).
Tre pareggi consecutivi, tutti per 1-1, chiusero gli anni ’70 e aprirono gli anni ’80. Nel primo sbloccò il match Selvaggi, raggiunto da Altobelli; l’anno successivo autogol di Tavola e pari di Virdis; nell’81/82 Piras e Beccalossi a completare il trittico.
Le due compagini si salutarono con una vittoria interista nell’82/83 e si incontrarono all’inizio degli anni ’90 con un altro successo nerazzurro (3-0).
Ennesimo 1-1 nel ’91/92 (Dino Baggio e Fonseca), mentre nel settembre ’93 1-0 per i rossoblù (Dely Valdes), seguito dall’immancabile pareggio con una rete per parte (vantaggio di Sosa e rigore di Muzzi).
Ancora pareggio, con un piacevole 2-2, nel ’98/99 (Kallon, Ventola e doppietta di Muzzi), prima del successo dell’Inter (0-2) nell’anno della retrocessione.
Il Cagliari del trio delle meraviglie in attacco nella stagione del ritorno di massima serie con Zola regalò ai tifosi un combattuto 3-3: vantaggio di Magic Box su rigore, raddoppio di Langella, Stankovic, Esposito e rimonta di Martins.
2-2 nell’ultima del campionato successivo (Capone e Suazo; Cruz e Solari).
Nel 2006/2007 ancora 1-1 (Colucci e Grosso). Dopo una vittoria nerazzurra (0-2) il Cagliari tornò al successo: 2-1 (vantaggio di Ibrahimovic, Cossu e Acquafresca). L’Inter poi fece bottino pieno per due stagioni di fila.
Per tre anni di fila Cagliari-Inter si giocò a Trieste. Nel 2011/2012 maturò un 2-2 (grande acrobazia di Astori, Milito, Pinilla - espulso per doppia ammonizione dopo aver esultato appendendosi alla rete - e Cambiasso). L’anno successivo vittoria del Cagliari per 2-0 (doppietta di Pinilla, tra cui un rigore), poi un pareggio, con Nainggolan che rispose al vantaggio di Icardi.
Nel febbraio 2015, stavolta al Sant’Elia, furono i nerazzurri a portare a casa l’intera posta in palio: non bastò l’autogol di Carrizo, in seguito al tiro di Longo, per pareggiare le marcature di Kovacic e Icardi.
Rotondo successo interista anche nel 2016/2017: le reti ospiti portarono la firma di Perisic (doppietta), Banega, Icardi e Gagliardini. A nulla invece servì la segnatura di Borriello.
Alla prima tra le due squadre alla Sardegna Arena 3-1 interista ma con tante polemiche per quanto concerne il VAR: i gol portarono la firma di Icardi (doppietta) e Brozovic; per i sardi Pavoletti.
Due stagioni fa ritorno alla vittoria per il Cagliari, con l’autogol di Perisic, il pari di Lautaro Martinez e la rete decisiva di Pavoletti.
Lo scorso campionato invece 2-1 nerazzurro: sbloccò la contesta Lautaro, pareggiò Joao Pedro ma Lukaku su rigore regalò i tre punti agli ospiti.