Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I precedenti dell’Arbitro Valeri con Cagliari e Genoa

Pareggite sarda, quanti gol subiti per i liguri!

Condividi su:

Sabato alle 18.00 al Ferraris di Genova scenderanno in campo Cagliari e Genoa per quello che sarà l’anticipo della 37esima giornata di Serie A. Come direttore di gara è stato designato il Sig. Paolo Valeri della sezione di Roma 2.

Fischietto classe ’78, è uno degli arbitri più navigati dell’intero campionato (esordio nel 2007) con ben 172 gettoni. Molto fiscale, ha una media di 5 cartellini gialli a partita. Nel suo palmares può vantare diverse presenze in campo internazionale, una finale di Supercoppa italiana tra Napoli e Juventus nel 2014 a Doha e un’esperienza come arbitro al VAR nei Mondiali del 2018 in Russia.

Con il Cagliari Valeri conta in totale 19 precedenti in Serie A.

Il primo risale al 2008, quando diresse un match con la Samp terminato in parità per 1-1. Nel dicembre di quello stesso anno arriva una sconfitta, sempre in Liguria ma stavolta per mano del Grifone, che passa per 2-1 a Marassi. Il match successivo è a San Siro contro il Milan, che vide i rossoneri spuntarla sui sardi con un rocambolesco 4-3 grazie a Ronaldinho & Co.

Nel gennaio del 2010 si gioca al S.Elia e finisce 2-2 con la Fiorentina. Nell’aprile di quella stagione arriva una sconfitta nella sfida con la Juve, con Chiellini che fa 1-0 di testa. Per vedere finalmente una vittoria con Valeri in campo bisognerà attendere altri quattro pareggi: Cagliari-Bologna e Cagliari-Palermo (1-1), poi 0-0 con il Catania e ancora 1-1 con il Napoli. Nel marzo del 2014 ecco il primo successo sotto il fischietto romano: il Cagliari doma in casa l’Udinese per 3-0, grazie alle reti di Ibarbo, Vecino e Ibraimi.

Poi, ancora digiuno di vittorie: 1-1 col Sassuolo e 0-0 con il Parma, 1-2 e 0-3 con Hellas Verona e Napoli. Ma il 16 ottobre 2016, l’anno del ritorno del Cagliari in massima serie, al Meazza contro l’Inter i rossoblù sfoderano una prestazione sontuosa ed espugnano il fortino nerazzurro per 2-1, grazie a una quasi doppietta di Melchiorri (perché nel secondo gol isolano c’è anche lo zampino determinante di Handanovic) in risposta al momentaneo vantaggio firmato Joao Mario.

Nel 2017, i tre punti arrivano anche con il Palermo, che cade in casa sua per 1-3 (due volte Ionita e in mezzo Borriello). Poi però, nell’aprile del 2018, si va a giocare al Bentegodi di Verona contro l’Hellas, e un rigore di Romulo condanna la formazione di Lopez. Un mese dopo, il Cagliari è atteso a Firenze dalla Viola per la partita salvezza, e stavolta Valeri porta fortuna ai sardi, che vedono la luce al termine di una stagione complicata grazie a una deviazione di testa (e non potrebbe essere altrimenti) di Pavoletti, l’uomo della provvidenza.

In questo campionato invece, i rossoblù e l’arbitro laziale si sono incrociati in una sola occasione, quando gli uomini di Maran sono caduti alla Sardegna Arena contro l’Atalanta per 0-1.

Su 19 precedenti, si registrano: 4 vittorie,8 pareggi e 7 sconfitte, con 21 gol fatti e  23 concessi, più 2 espulsioni.

Il Genoa invece ha incontrato Valeri 11 volte in Serie A, vincendo in solo due casi, pareggiando un incontro e perdendone 9, mettendo a segno 13 reti e subendone 28, con 2 rossi come il Cagliari.

Condividi su:

Seguici su Facebook