Ottenuta ufficialmente la Serie B dopo le sentenze di secondo grado della Corte Federale d'Appello sul caso Savona-Teramo, per l'Ascoli Picchio è tempo di concentrarsi a pieno sull'allestimento dell'organico per affrontare al meglio il campionato cadetto. Domani il Consiglio Federale dovrebbe ufficializzare il rinvio a data da destinarsi del match tra Ascoli e Virtus Entella in programma Domenica 6 Settembre ed una finestra supplementare di calciomercato per le squadre che hanno dovuto aspettare fino all'ultimo i verdetti della giustizia sportiva.
L'organigramma bianconero, in tal senso, si arrichirà a breve di un importante figura professionale: Francesco Marroccu, che dovrebbe essere presto ufficializzato come nuovo direttore sportivo del Picchio.
Marroccu ha ricoperto il ruolo di ds nelle file del Cagliari in Serie A fino allo scorso 25 Maggio, quando decise di rassegnare le dimissioni.
Cagliaritano, nato l'8 Agosto 1966, Marroccu è stato nell'orbita di diversi club inglesi nel corso dell'estate dopo il divorzio con la squadra sarda. Viene considerato un grande lavoratore e particolarmente abile nella gestione dei rapporti umani, con diversi mesi trascorsi in Inghilterra proprio per approfondire le modalità anglosassoni di fare calcio. Molto legato a Massimo Cellino, ha iniziato la sua carriera professionale ad alti livelli nel Cagliari, prima come team manager e poi come direttore generale, diventando un punto di riferimento della Società in particolar modo nella gestione della delicata vicenda stadio.
Nella stagione 2013/2014 ha lavorato sei mesi in Portogallo come ds della squadra di Seconda Divisione Beira-Mar, dove riuscì a far arrivare il bomber cagliaritano Andrea Cocco. Nella primavera del 2014 il ritorno a Cagliari, sempre nel ruolo di direttore sportivo, nel nuovo corso targato Tommaso Giulini. Sotto la gestione tecnica di Zdenek Zeman non ha avuto ampi margini di operatività , ma è sua la paternità dell'arrivo in rossoblù del centrocampista ghanese Godfred Donsah e della mezzala brasiliana d'attacco Joao Pedro.
Manca dunque solo l'ufficialità , visto che Marroccu, già da stamani lavora per l'Ascoli.

