Ventuno punti separano Cagliari e Trapani, che si daranno battaglia domani pomeriggio (ore 15.00) al “Provinciale”. I rossoblu, reduci da due sconfitte consecutive e il morale basso, dovranno ritrovare la vittoria per tenere alle spalle il Crotone, distante di un solo punto. Dall'altro parte, i granata proveranno ad accorciare lo svantaggio dalla zona playoff e, galvanizzati dai tre risultati utili di fila, cercheranno di vendicare l'eliminazione in TIM Cup e il pesante ko rimediato nella gara di andata.
Stamani, a margine della seduta di rifinitura, Serse Cosmi ha tenuto la conferenza stampa, presentando la sfida contro la capolista. Queste le dichiarazioni, come riporta il sito ufficiale del club, dell'allenatore del Trapani: “Siamo pronti a giocarci questa partita, e l’interpretazione del sistema di gioco dipenderà molto anche dai vantaggi e dalle difficoltà che incontreremo. Avere la fortuna di poter cambiare, in caso di difficoltà, il sistema di gioco è un piccolo vantaggio, questa squadra ha mostrato di poterlo fare, durante la stagione.
La prima è stata una partita sui generis, una partita finita ai rigori con un epilogo non felice per noi mentre quella che abbiamo giocato a Cagliari va letta. Avevamo tante difficoltà di formazione ma non facemmo una brutta partita, non meritammo quel passivo, sotto l’aspetto del gioco resta una delle migliori partite del Trapani, siamo stati puniti oltre misura da qualche errore ma anche sul 3-0 mi piacque come la squadra entrò in campo nel secondo tempo, fu una sconfitta molto diversa da altre. Da parte nostra non c’è alcun tipo di rivalsa se non nel fatto di giocare in casa e spero che non diventi un problema giocare a Trapani quando fino ad un mese fa era esattamente il contrario ma il calcio ci fa vivere questo tipo di situazioni.
Domani, taglio il traguardo delle 42 partite col Trapani e mi piacerebbe concludere questo primo ‘campionato’ con un risultato positivo che potrebbe essere anche un pareggio se il Cagliari si mostrasse nettamente superiore. La partita va giocata e se noi dovessimo essere all’altezza o addirittura superiori il pareggio sarebbe insoddisfacente per noi. Sarà lo svolgimento della partita a determinare la mia soddisfazione, anzi la vostra (rivolto ai giornalisti) perché io sono sempre insoddisfatto.
Rischi psicologici dopo la bella vittoria ottenuta a Pescara? Di solito quando si vincono partite come quella il gruppo deve saper cogliere una serie di elementi da tenere in considerazione per gli incontri successivi, che la vittoria faccia male è un’ipocrisia, è che le vittorie ottenute in maniera un po’ rocambolesca – come quella, quando già si pensava che avremmo pareggiato – devono far riflettere i giocatori, non ci sarebbe neppure bisogno che certe cose venissero sottolineate dall’allenatore. In ogni caso, affrontiamo la prima in classifica, la squadra più forte, non so che tipo di pensieri potranno avere in testa i ragazzi”.
Questo l'elenco completo dei convocati:
PORTIERI: Nicolas, Geria, Fulignati;
DIFENSORI: Perticone, Daì, Pagliarulo, Scognamiglio, Fazio, Camigliano, Pastore, Rizzato, Accardi;
CENTROCAMPISTI: Ciaramitaro, Barillà, Coronado, Nizzetto, Raffaello, Eramo, Cavagna;
ATTACCANTI: Montalto, Petkovic, Citro, De Cenco.