Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’Empoli, la forza del gruppo e la beata gioventù

Punti di forza e debolezza degli avversari del Cagliari

Condividi su:

Oggi, allo stadio Castellani il Cagliari affronterà l’Empoli, una squadra che sta disputando un ottimo inizio di campionato. Proviamo ad analizzare punti deboli e punti di forza della squadra toscana.

Un grande gruppo

Il collettivo è la grande forza della squadra toscana.  Un gruppo compattissimo, in cui funziona alla perfezione il mix tra giocatori esperti come Tavano o Maccarone e giovani in rampa di lancio come Rugani o Pucciarelli. La maggior parte dei calciatori è alla sua prima esperienza nella massima serie, così come l’allenatore Sarri. Ciononostante stanno riuscendo a togliersi grandi soddisfazioni, dando sempre l’impressione di giocare divertendosi.

Calcio propositivo e difesa solidissima

L’allenatore dell’Empoli, Sarri, è un tecnico che ama fare la partita. Infatti i toscani stanno riuscendo a mostrare sempre un calcio votato all’attacco, con ottime idee. Questo tipo di gioco è favorito da una difesa che concede pochissimo. Una difesa composta da giovani che si stanno affermando a livelli altissimi. Uno su tutti Rugani, il cui cartellino è controllato dalla Juventus, che con le sue prestazioni ha convinto persino Conte a convocarlo in nazionale.

Eccessiva inesperienza

Se da un lato la presenza di quasi tutti i giocatori giovani e con poche partite in serie A all’attivo porta fantasia e spensieratezza, dall’altro comporta una mancanza di esperienza che nei momenti difficili può pesare. Oppure si può far sentire quando c’è da mantenere un vantaggio, come successo nel match contro il Milan. Eccezioni a questo dato Maccarone e Tavano, giocatori con una grandissima esperienza in serie A e anche nel calcio estero.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook