Domani, alle ore 15:00, il Cagliari sfiderà la Roma all’Olimpico, match valido per la terza giornata di campionato.
La partita che i rossoblù si apprestano a giocare, probabilmente, è la peggiore che potesse capitare, in un momento così delicato per gli uomini di Zeman. Con un solo punto conquistato nelle prime due giornate, si troveranno di fronte la squadra che, numeri alla mano, si candida come una delle favorite alla conquista dello scudetto, ricca di campioni ed un modulo basato su un gioco offensivo.
Attacco Prolifico e Difesa di Ferro
Nelle prime tre partite ufficiali (due di campionato ed una di Champions League), la Roma ha messo a segno la bellezza di 8 gol, subendone solo 1. Ciò dipende da un parco attaccanti che si propone come il migliore della serie A, con giocatori del calibro di Gervinho, Iturbe e Destro, senza dimenticare la bandiera giallorossa Totti. Ma la vera forza della squadra è a centrocampo, con il trio delle meraviglie composto dall’ex rossoblù Nainggolan, sempre più uomo decisivo, il talentuoso Pjanic e lo straordinario De Rossi, tornato ad altissimi livelli (senza dimenticare il roccioso Strootman, ancora assente per infortunio). Un centrocampo che si presenta il vero ago della bilancia, riuscendo a dare equilibrio in fase difensiva ed opportunità in fase offensiva.
Assenze Fondamentali
Se da un lato la Roma si presenta come una squadra (quasi) imbattibile, c’è un dato che inizia ad allarmare il tecnico Garcia. Gli infortuni rischiano di condizionare il cammino dei giallorossi, che si trovano in totale emergenza. Partendo dall’attacco, la squadra dovrà fare a meno di “Turbo” Iturbe, causa un problema al polpaccio rimediato nell’esordio in Champions League. A centrocampo invece, seppur l’assenza al momento non sembra essere determinante, non sarà del match l’olandese Strootman (come citato in precedenza). Ma ciò che preoccupa di più la squadra è la difesa: oltre all’infortunato Castan, sarà assente anche l’ex rossoblù Astori, anch’egli infortunato nel match di Champions League. Garcia si ritroverà quindi coi giocatori contati, dovendosi affidare alla coppia inedita composta dal forte Manolas e dall’incognita Yanga-Mbiwa, all’esordio in campionato. Inoltre preoccupa il lento inserimento del terzino inglese Cole nella formazione giallorossa, ancora lontano dai livelli migliori.
Si prospetta quindi una partita tutt’altro che scontata, che naturalmente vedrà favorita la squadra di casa, ma che potrebbe riservare alcune sorprese interessanti.

