Ventiquattresima giornata di campionato, la quinta del girone di ritorno. Il Cagliari ospita il Napoli per il match più atteso dell'anno, quello coi ne mi storici partenopei, che assume un significato del tutto inedito in quest'occasione atipica che vede le due squadre a lottare per gli stessi obiettivi. Dopo anni di assalti (falliti) allo scudetto, gli azzurri stanno vivendo un flop piuttosto clamoroso, con la qualificazione alla Champions già ampiamente dimenticata.
Una stagione disastrosa che è costata la panchina ad Ancelotti, sostituito dal suo allievo
Gattuso. Ringhio ha puntato sui ricordi, cercando di ricreare quei meccanismi che tanto avevano funzionato durante l'era Sarri. Ha così messo in soffitta il 4-4-2 di Carletto per rispolverare il 4-3-3 di impronta Sarriana, restituendo verve a giocatori scomparsi come Zielinski o Insigne. Anche con Gattuso in panchina, seppur con evidenti segnali di rinascita, il Napoli ha proseguito su alti e bassi, e la sconfitta a domicilio di domenica scorsa contro il Lecce ne è la prova evidente.
I partenopei sembrano voler centrare la qualificazione all'Europa passando dalla coppa Italia, dove continuano a fornire prestazioni convincenti: dopo aver eliminato ai quarti di finale la super Lazio di Inzaghi, mercoledì scorso hanno messo k.o. l'Inter a San Siro nell'andata delle semifinali. La Coppa è il vero grande obiettivo degli uomini di Gattuso, nonostante affascina anche il cammino di Champions che, tuttavia, risulta decisamente più ostico (agli ottavi se la vedranno col Barcellona). Tanti ballottaggi in formazione, anche a causa di una composizione della rosa "a coppie" fortemente voluta proprio dall'attuale tecnico per stimolare la concorrenza ed alzare il livello degli allenamenti.
Probabile formazione (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All.Gattuso