È tempo di match ball. Il Cagliari archivia la sconfitta con la Juventus e si appresta ad ospitare la Spal, nella gara che potrebbe chiudere definitivamente il discorso salvezza: i sardi, già a +6 dalla zona calda, farebbero fuori un'altra diretta concorrente. Non sarà comunque semplice, perché i Ferraresi stanno dimostrando di essere una delle squadre più in forma del campionato. Vengono infatti da tre successi consecutivi, arrivati peraltro con avversari non di poco conto: gli uomini di Semplici hanno fatto fuori le tre laziali in fila, nell'ordine Roma, Frosinone e Lazio mercoledì scorso.
Tutti successi frutto di un eccellente pragmatismo, con la Spal che va spessissimo a vincere di misura le gare, lottando e sferzando il colpo del k.o. al momento giusto. Grazie a questo filotto Lazzari e compagni si sono portati a un solo punto dai rossoblù, ma bello scontro diretto dovranno fare a meno proprio del loro efficientissimo laterale destro: il centrocampista, già in orbita nazionale, è stato fermato per un turno dal giudice sportivo per somma di ammonizioni, e non sarà del match.
Il grande protagonista di questa stagione, al pari dell'esterno, è Andrea Petagna, che sta vivendo una stagione clamorosa. Con dodici gol all'attivo il bomber ex Atalanta sta andando ben aldilà delle più rosee aspettative, trascinando i Ferraresi con gol spesso pesantissimi. In assenza del vero Antenucci, che quest'anno non si è quasi mai visto, si è preso la squadra sulle spalle e la sta portando verso la salvezza: quasi la metà dei gol totali segnati dalla Spal portano la sua firma. Gli uomini di Semplici trovano spesso la via del gol da palla inattiva e su azione da cross e, esattamente come il Cagliari, volano sui gol di testa: ne hanno segnato solo uno in meno dei sardi.
Probabile formazione (3-5-2): Viviano; Cionek, Vicari, Bonifazi; Valoti, Murgia, Missiroli, Kurtic, Fares; Antenucci, Petagna. All.Semplici