Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La viola non incanta più: ecco la Fiorentina anti Cagliari

Ad assistere alla gara anche Claudio Ranieri

Condividi su:

Era partita con ben altri obbiettivi. Era una squadra che soltanto un anno fa esprimeva un calcio tra i più belli d'Europa. Oggi le cose sono cambiate per la Fiorentina di Paulo Sousa. La viola non incanta più. Sembra a tratti una squadra inetta, che non riesce a dare il meglio di sé, come se avesse un blocco mentale.

A metà marzo, e a due mesi dalla fine della stagione, si può già tracciare un bilancio. E questa, al momento, non è stata una delle migliori annate della Fiorentina. Dopo essere stati eliminati prima ai quarti di finale di Coppa Italia dal Napoli e poi ai sedicesimi di Europa League dal Borussia Monchengladbach, i viola stanno faticando anche in campionato. La zona Europa sembra ormai troppo lontana (10 punti) e centrare un'eventuale qualificazione appare, più che un'impresa, un miracolo. Se poi Lazio, Atalanta, Inter e Milan vanno più veloci dei viola allora si può già programmare per il prossimo anno.

Insomma a Firenze si respira un'aria pesante. La squadra, tra l'altro, è stata contestata due settimane fa, in seguito alla sconfitta interna con il Borussia (e la conseguente eliminazione dall'Europa League). Anche Sousa, come i giocatori e la dirigenza, è stato preso di mira dalla tifoseria. Il tecnico è quasi un separato in casa e la sua avventura con la Fiorentina sembra ormai arrivata al capolinea. A giugno, salvo clamorose sorprese, Sousa lascerà Firenze.

Il match di domenica al “Franchi”, con il Cagliari, diventa, quindi, per la Fiorentina l'occasione per potersi riscattare e per tornare alla vittoria (che manca dall'11 febbraio). Sousa ritrova Saponara (che partirà dalla panchina) e Bernardeschi (che all'andata siglò una doppietta al Sant'Elia). Solito modulo (3-4-2-1) per la viola che dovrebbe schierarsi con Tatarusanu in porta, Astori, Sanchez e Rodriguez in difesa, Badelj e Vecino in mediana, con Chiesa e Oliveira a supporto. Sulla trquarti, Bernardeschi e Borja Valero agiranno alle spalle di Kalinic.

Una curiosità. Ad assistere a questa sfida che ha ormai poco da dire al campionato, ci sarà sugli spalti del “Franchi” anche Claudio Ranieri, ex tecnico del Leicester campione d'Inghilterra ma anche del Cagliari e della Fiorentina. 

Condividi su:

Seguici su Facebook