Lo aveva annunciato qualche tempo fa: oggi a Mazzo di Rho è stato inaugurato il primo Centro di Formazione Cagliari Calcio nella Penisola. E' stato il presidente Tommaso Giulini a parteciparvi in prima persona, sostenendo: “Per il Cagliari questo è l’anno zero, abbiamo allestito una rosa altamente competitiva per risalire subito in Serie A. La squadra è ricca di giovani di talento, a testimoniare la nostra volontà di costruire il Cagliari dalle fondamenta, pensando al futuro. Puntiamo alla valorizzazione del nostro vivaio, i Centri di Formazione e le affiliate alla Football Academy sono tasselli importanti di questo progetto”.
Giulini ha premiato i piccoli calciatori che hanno partecipato al Torneo inaugurale del Centro. Hanno presenziato per il Cagliari il Responsabile del Settore Giovanile Mario Beretta, il Responsabile dell’Attività di Base e Progetto Academy, Oscar Erriu, e l’allenatore della Primavera rossoblù Max Canzi. I tanti emigrati sardi, presenti in Lombardia, hanno potuto abbracciare la loro società del cuore alle porte di Milano.
Queste le parole di Beretta, premiato dai dirigenti dell'Ac Mazzo: “Il Centro di Formazione ha una fondamentale valenza tecnica. Qui il Cagliari esporta le sue metodologie di allenamento, monitora grazie ai lavori dei suoi tecnici la crescita dei piccoli atleti. È poi davvero un piacere avvicinare il Club ai suoi tanti tifosi presenti nella Penisola".

