Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Trofeo Gigi Riva: Cagliari-Saint Étienne finisce 1-0

Il riassunto della serata

Condividi su:

Oggi il Cagliari sfida il Saint-Étienne nel ricordo di Gigi Riva, per celebrare il primo trofeo a lui dedicato. Nella serata della Unipol Domus si intrecciano musica, calcio e ricordi, con la presenza di artisti e del neo CT della Nazionale Italiana Gennaro Gattuso, accompagnato da Gigi Buffon, che al mito di Leggiuno erano legatissimi.

Dopo le esibizioni di Chiara Effe, James Maddock e Moses Concas, intervengono il CT della Nazionale, Gennaro Gattuso e il capo delegazione, Gigi Buffon, per condividere un ricordo di Rombo di Tuono. Gattuso ricorda la serietà di Riva e il suo essere un punto di riferimento per tutti. Aggiunge anche che spera che il record di gol in Nazionale venga battuto perché sarebbe importante per la maglia azzurra. Buffon invece sottolinea il grande legame tra la Sardegna e Riva, e l'importanza rivestita da Rombo di Tuono per i giocatori durante il mondiale di Germania, con lo scandalo Calciopoli appena scoppiato in Italia.

Poi, testa alla gara: Pisacane sceglie Caprile, Luperto, Adopo, Deiola, Prati, Mina, Zappa, Obert, Luvumbo, Piccoli e Felici; Horneland manda in campo Larsonneur, Nade, Jaber, Cardona, Tardieu, Lamba, Duffus, Boakye, Bernauer, Moueffek, Traore.

Al 3' primo angolo per i rossoblù, battono Prati e Felici, ma la difesa francese riesce a spazzare. Otto minuti dopo il portiere Larsonneur lascia sguarnita la sua porta ma Luvumbo non coglie il tempo. Horneland sostituisce Bernauer con Appiah. Al 20' arriva il gol rossoblù: Piccoli dai 30 metri a destra controlla il pallone e mette al centro, la difesa transalpina ribatte ma arriva Adopo che, dal limite dell'area, insacca alle spalle di Larsonneur. Al 25', angolo per il Saint Étienne con Tardieu che mette in mezzo, Boakye recupera sul secondo palo ma il suo tiro finisce a lato. Sette minuti più tardi Piccoli riceve un passaggio in area da un compagno, colpisce di testa, ma il tiro è debole. Al 43' Duffus al centro dell'area serve Cardona, decentrato sulla destra, che tira a botta sicura su Caprile, ma il portiere rossoblù è attento. Due minuti dopo un passaggio di Luvumbo da fuori area finisce sui piedi di Piccoli, che si scontra con Deiola e il pallone viene intercettato dalla difesa francese, che manda in angolo.

Il primo tempo finisce 1-0.

Al 57' il Cagliari ottiene una punizione dai 35 metri per fallo su Luvumbo, ma la difesa francese respinge in angolo. Obert batte, ma i transalpini sono attenti. Quattro minuti gli ospiti rischiano l'autogol su angolo del Cagliari, ma Larsonneur è reattivo. Al 65' il Saint Étienne sostituisce Moueffek, Duffus e Cardona con Old, El Jamali e Miladinovic. Quattro minuti dopo Pisacane manda in campo Pintus, Vinciguerra e Borrelli per Mina, Luvumbo e Felici. All'80' entrano anche Rog, Idrissi e Liteta per Deiola, Obert e Prati. Tre minuti dopo il Saint Étienne conquista una punizione dai 25 metri, Borrelli libera ma la palla finisce sui piedi di Boakye, che viene intercettato da Luperto che manda in angolo. Dal corner, però, nessun pericolo per i rossoblù. Al 87' Jaber viene ammonito per fallo su Rog. Poco dopo, Di Pardo entra al posto di Zappa. Al 91' Piccoli batte una punizione dal limite dell'area ma la palla è alta sulla traversa.

Il Trofeo Gigi Riva se lo aggiudica il Cagliari, che vince 1-0.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook