La gara Cagliari-Hellas Verona, valida per la 30^ giornata di campionato in programma stasera alle 20:45 al Sant’Elia, sarà diretta dal signor Riccardo Pinzani. Imprenditore iscritto alla sezione di Empoli, dove è nato quasi trentasei anni fa, ha diretto oltre cento gare in serie B ma non ha una grandissima esperienza nella massima serie (questa sarà la sua diciottesima presenza).
Ha anche diretto una partita del secondo turno preliminare di Europa League nel 2010. Per la prima volta arbitrerà uno scontro fra rossoblù e veronesi.
Vanta sei precedenti con entrambe le squadre: con lui il Cagliari ha ottenuto due vittorie, due pareggi e due sconfitte. I tre punti sono arrivati contro il Catania nel 2009 al Sant'Elia (1-0, gol di Matri) e a Bologna del 2010 (di nuovo 1-0, sempre Matri). I pareggi sono stati conquistati al Sant’Elia contro la Reggina (2-2 firmato da Larrivey e Bianco e doppietta di Amoruso) e lo 0-0 ottenuto al Bentegodi contro il Chievo nel maggio scorso.
Le sconfitte sono arrivate a Lecce nel 2008 (2-0 con marcature di Giacomazzi e Castillo) e a Cagliari nel 2009 contro il Siena (1-3 il risultato finale con doppietta di Calaiò, un gol di Reginaldo e Jeda che segnò per i rossoblù).
I precedenti del Verona risalgono tutti alla Serie B. Per il gialloblù ben cinque vittorie e un solo pareggio.

