I Mondiali di Russia 2018 è una delle più importanti vetrine calcistiche che ogni 4 anni consentono ai club di scoprire vari talenti che possono diventare i protagonisti del domani.
Tra le squadre “new entry” della kermesse calcistica estiva più nota del mondo del pallone, c’è sicuramente la selezione di Panama guidata da Hernan Dario Gomez. Per la selezione panamense è la prima qualificazione nella sua storia ad un Mondiale ma i giovani di talenti non mancano.
Uno dei più importanti – che potrebbe essere un profilo da tenere sott’occhio anche per il Cagliari del futuro – è sicuramente Ismael Díaz, attaccante classe 1997 del RC Deportivo Fabril, la seconda squadra del Deportivo La Coruna (con cui quest’anno ha totalizzato 12 presenze e messo a segno 6 gol).
Pupillo dell’ex rossoblù Dely Valdes, che l’ha allenato ai tempi dell’U17 panamense, si tratta di un giocatore che può svolgere il ruolo di ala offensiva sinistra e prima punta.
Dal punto di vista tecnico, ama svariare per tutto il fronte d’attacco, è molto abile nella gestione del pallone (grazie al suo fisico) e nel fare sponda per gli inserimenti dei compagni, abbina egregiamente tecnica e agilità, è un buon colpitore di testa e inoltre ha un’ottima visione di gioco e una buona precisione nei passaggi.
In definitiva, si tratta di un attaccante moderno, completo e con ampi margini di miglioramento.
Cagliari, attenzione a Ismael Diaz come "suggerimento" per l’attacco del futuro.

