Il calciomercato del Cagliari è già in fermento, con il ds Capozucca impegnato per trovare il sostituto giusto di Daniele Dessena, out fino al termine della stagione.
Non saranno molti i movimenti della società rossoblù.
In porta da risolvere la grana Cragno, che il club preferirebbe rimanesse per avere un estremo difensore di affidabilità dietro Storari. Nel caso in cui il portiere dovesse partire, arriverebbe l'ex Vigorito, ora in forza al Vicenza.
Nessuna operazione in difesa (tranne la più che probabile cessione di Benedetti) e in attacco, mentre sarà il centrocampo il reparto dove ci sarà qualche novità.
Un giovane (Barella o Deiola) dovrebbe partire per avere la possibilità di giocare con maggiore continuità. Arriverà un altro giovane (crescono le quotazioni del classe '93 della Carrarese Gnahorè), ma il grande colpo sarà rappresentato da un calciatore di esperienza e temperamento, che ricalchi le caratteristiche di Dessena. Non sarà né straniero (ci vorrebbe troppo tempo perché si adattasse al nostro campionato) né svincolato (occorre un giocatore pronto per essere schierato immediatamente): il nome giusto potrebbe essere rappresentato da una vecchia conoscenza del Cagliari, Davide Biondini.
Il centrocampista, nato a Cesena il 24 gennaio 1983, venne portato dal club dell’allora presidente Cellino al Genoa proprio dall’attuale ds rossoblù Capozucca, che dunque lo conosce bene. Dal gennaio 2014 milita nel Sassuolo. Il dubbio più grande che tormenta i dirigenti sardi non è di natura tecnica (il valore e la grinta di Biondini non si discutono), ma riguarda il fatto che il giocatore abbia lasciato la Sardegna, ed in particolare la tifoseria cagliaritana, con qualche diverbio. Nel caso in cui all’orizzonte ci possano essere spiragli di “perdono” da parte dei supporters rossoblù, non vi sarebbero problemi per il suo ingaggio.
Altro nome caldissimo è quello del rosanero Luca Rigoni. Messo fuori rosa dal Palermo, il centrocampista classe '84 interessa non poco al Genoa. Tuttavia il presidente Zamparini preferirebbe non cederlo a una diretta concorrente, con il Cagliari in pole.
Il ds Capozucca, in forte pressing, spera di chiudere entro la fine del mese per uno tra Rigoni e Biondini dunque, in maniera tale da depositare il contratto del nuovo acquisto il 4 gennaio, giorno dell'apertura ufficiale del calciomercato invernale.
Quale sarà il nome giusto per sostituire Dessena? Staremo a vedere nelle prossime settimane.