Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Calciomercato - Cagliari, il futuro di Leonardo Pavoletti

Sul centravanti ci sono Spezia e Benevento, ma la volontà del calciatore è quella di restare in Sardegna

Condividi su:

Leonardo Pavoletti potrebbe (forse, stando ai rumors degli ultimi giorni) venire ceduto dal Cagliari durante questa estate.

Per la punta livornese attendono alla finestra lo Spezia e il Benevento, entrambe neopromosse in A.

Pavoletti, classe 1988 (31 primavere), ha ancora due anni di contratto col Cagliari (scadenza 30 giugno 2022), ed è uno dei pezzi pregiati dell'organico, nonostante i due infortuni al crociato che l'hanno tenuto fuori per tutta la scorsa stagione. Tuttavia, un'offerta allettante potrebbe far cambiare casacca al numero 30, con il Cholito Simeone che di conseguenza si prenderebbe il centro dell'attacco.

Il centravanti toscano è arrivato in Sardegna nell'agosto del 2017 per sostituire Marco Borriello, andatosene dall'Isola perché entrato in rotta di collisione col sodalizio di Via Mameli: un blitz del Presidente Giulini assicurò Pavoloso ai sardi per 11 milioni di euro, versati nella casse del Napoli, all'epoca il trasferimento più costoso della storia del club rossoblu. Con la maglia dei quattro mori ha realizzato 29 reti in 70 presenze, battendo il proprio score personale in un singolo campionato, con quei 16 centri nell'annata 2018/19.

Adesso i cammini del Cagliari e dell'ex Genoa potrebbero dividersi. Le ipotesi però sono due: prolungare di un altro anno il contratto del calciatore, estendendolo dunque fino al 30 giugno 2023, ma diminuendo l'ingaggio pesante (rispetto agli attuali 1,8 milioni a stagione), oppure cederlo al migliore offerente. 

Il cartellino di Pavoletti è stimato intorno ai 7/8 milioni. Dalla sua eventuale cessione, che potrebbe essere a titolo definitivo come anche con la formula del prestito oneroso con diritto o obbligo di riscatto, il Cagliari monetizzerebbe non poco, liberandosi inoltre di uno stipendio ingombrante. La volontà del giocatore però è quella di restare in Sardegna.

Se dovesse accettare il rinnovo e un taglio dell'ingaggio, ci sarebbero da fare diverse valutazioni a riguardo, di natura tecnica e tattica. Il bomber dei sardi può rientrare eccome nei piani di Di Francesco, che lo conosce bene avendolo allenato ai tempi del Sassuolo, e nel caso dovesse fare la riserva di Simeone, sarebbe una valida alternativa al numero 99. Con il Cholito infatti si giocherebbe palla a terra, mentre, in caso non si dovesse sfondare, con Pavoletti dentro si potrebbe sfruttare la sua testa e quindi i cross dalle fasce. Ecco che allora si avrebbero due opzioni diverse anziché una sola.

Se sarà un divorzio o un continuo si vedrà nei prossimi giorni, intanto la dirgenza e il mister valutano tutte le possibilità.

Condividi su:

Seguici su Facebook