Quest'estate il Cagliari sarà costretto a lasciare andare almeno uno dei suoi pezzi pregiati. Uno tra questi potrebbe essere Joao Pedro, che nell'ultima stagione ha toccato quota 19 reti, record personale e motivo dunque di interesse da parte di diverse squadre.
Il brasiliano, non è un segreto, piace sia in Italia che all'estero. Dopo un anno del genere, non sarebbe una sorpresa se decidesse di emigrare per altri lidi (forse più estero che Italia) a caccia di nuove sfide, per alzare l'asticella, portando una bella cifra nelle casse del Cagliari.
In Serie A le squadre al momento più forti sul calciatore sono il Torino e la Fiorentina. Guardando fuori invece dalla Penisola, in Francia per la precisione, aspettano alla finestra il Monaco e il Marsiglia. Il Toro potrebbe usare come contropartita tecnica Simone Zaza, attaccante centrale che deve ritrovarsi.
Il valore del numero 10, dopo il campionato che ha fatto, è salito a 20 milioni. Sarebbe proprio la carta d'identità (classe 1992) uno dei fattori che potrebbero spingere Joao ad accettare una richiesta da un altro club, visto che di treni importanti non ne passeranno molti, nonostante il contratto che lo lega agli isolani fino a giugno 2023.
In caso di partenza, la società sarda potrebbe poi reinvestire i soldi incasssati per magari tenere Nainggolan, chissà , certamente reinvestire la somma, ma adesso non c'è ancora nulla di certo.
Un altro fattore per cui JP10 potrebbe lasciare la squadra con chi ha condiviso sei anni della sua carriera è l'arrivo del 4-3-3 di Di Francesco, modulo poco congeniale alle caratteristiche del nativo di Ipatinga. Potrebbe trovare non poche difficoltà dunque nell'inserirsi negli schemi del nuovo tecnico.
Se invece dovesse rimanere, cosa per nulla scontata vista l'importanza che ha acquisito negli anni da queste parti e il legame che si è venuto a creare con l'isola, sarebbe comunque una vittoria per il club, che terrebbe uno dei suoi uomini più forti.
Tempo al tempo, anche se non ne rimane molto: il 18 inizia il ritiro per la nuova stagione e molti dubbi dovranno essere sciolti.