Due settimane all’inizio del mercato invernale. Il Cagliari (che culla il sogno europeo) intensifica i contatti per cercare di portare alla corte di Maran (Pinna e Mattiello sono ai saluti) l’esterno e capitano della Roma classe 1991 Alessandro Florenzi. Schierato titolare da Fonseca contro la Spal, Florenzi sta vivendo una stagione complicata in termini di continuità , desidera guadagnarsi un posto da protagonista ai prossimi europei, e per riuscire a convincere il Ct Mancini a dargli fiducia necessita trovare una soluzione alle poche presenze (specie da titolare) raccolte finora.
Tentazione Cagliari - Florenzi sa bene dell’interesse da parte del club rossoblu. Lo sa lui, il suo agente e la Roma con la quale il dialogo è aperto da tempo. E tutti sanno anche che Fiorentina e Sampdoria e Inter hanno bussato alla porta giallorossa per un sondaggio esplorativo. Tuttavia, per Florenzi, Cagliari è una tentazione ogni giorno più forte.
Diplomazie a lavoro - Nainggolan (che ha incontrato Totti), Pellegrini e Olsen (che potrebbe far rientro alla base ed essere ceduto) sentono spesso l’ex compagno di squadra, Carli si confronta con il collega Petrachi, più in generale i rapporti tra i due club sono molto buoni e comincia a filtrare un moderato ottimismo circa la riuscita dell’operazione che dipenderà quasi solo ed esclusivamente dalla volontà del calciatore. Sarà lui a scegliere dove andare a giocare, quale progetto sposare.
La formula - Florenzi (se rossoblu sarà ) arriverebbe in Sardegna con la formula del prestito secco oneroso semestrale con ingaggio a totale carico del Cagliari.