E' ormai giunta ai titoli di coda l'avventura di Joao Pedro al Cagliari.
Il brasiliano (cinque stagioni in rossoblù e 38 gol realizzati) nella lista dei partenti fin dal termine dello scorso campionato, lascerà la Sardegna in questa sessione di mercato estiva.
Come raccontato, il natio di Ipatinga è finito nel mirino dell'Atalanta. La Dea (per chiudere l'affare) ha offerto al sodalizio isolano 6 milioni di euro (non 8 come trapelato) e il cartellino (valore 2 milioni) del terzino Federico Mattiello classe 1995, lo scorso anno in prestito al Bologna e già allenato da Rolando Maran al Chievo Verona.
Per arrivare alla stretta di mano e alla fumata bianca, manca un milione. Il Cagliari ne chiede 7. Inoltre non è stato ancora definito l'ingaggio e la durata del contratto (possibile triennale) per Mattiello.
La trattativa resta ai dettagli, tuttavia le parti (a seguito dell'incontro milanese di venerdì sera) si sono date appuntamento alla settimana prossima (forse a lunedì) per quello che dovrebbe (e potrebbe) essere l'incontro decisivo per la cessione di Joao Pedro all'Atalanta e l'arrivo al Cagliari di Mattiello.
Una partenza - quella di Joao Pedro - con il magano e il muso lungo. Come riportato da L'Unione Sarda, infatti, il brasiliano non ha nascosto alle persone a lui più vicine il dispiacere di dover lasciare Cagliari e la Sardegna.
La terra dove sono nati i figli, la città e la regione dove meglio si è integrato, giocato e vissuto, non si salutano a cuor leggero.