“Per sostituire Alves serve un giocatore con le stesse caratteristiche di esperienza e ruolo”, disse qualche giorno fa il neo Ds del Cagliari, Giovanni Rossi, in occasione dell’incontro trilaterale con la stampa, alla presenza del presidente Giulini e del tecnico Rastelli in quel del Forte Village. Un rebus che la dirigenza rossoblù è chiamata a risolvere dopo la partenza dello stopper portoghese in direzione Glasgow, per giocare con i Rangers.
In queste settimane, si sono fatti i nomi di Goldaniga, Andreolli, El Yamiq, Cannavaro e Burdisso. Tuttavia, il Cagliari starebbe pensando di fare un tentativo per portare in Sardegna l’oramai ex capitano della Fiorentina, Gonzalo Rodriguez. L’argentino, classe 1984, che si svincolerà quasi certamente dalla Viola il prossimo 30 giugno, rappresenterebbe il perfetto identikit di top player per la difesa che il sodalizio sardo sta cercando.
Da un punto di vista prettamente tecnico, si tratta di un difensore centrale abile nel gioco aereo, dotato di buona tecnica, dinamicità e abilità nell’andare a contrasto con il diretto avversario. Nel corso del tempo, ha dimostrato di avere doti importanti anche nell’impostazione della manovra con passaggi millimetrici e molto precisi. Inoltre è un cecchino dagli undici metri.
Si attendono eventuali sviluppi.