Antonio Barreca è approdato in Sardegna dopo una stagione da protagonista con la maglia del Cittadella dove ha collezionato 38 presenze ed un goal.
In rossoblù il suo impiego è stato subordinato a quello di Murru, alimentando una competizione costante che ha finito per spronare quotidianamente entrambi i giovani terzini.
Murru non sempre ha offerto un rendimento costante tale da consegnarli una maglia da titolare per tutto il campionato, portando Rastelli soprattutto nella fase centrale della stagione, a ripiegare sul terzino cresciuto nelle giovanili del Torino. Barreca dal canto suo si è fatto trovare pronto quando è stato chiamato in causa, sfoderando prestazioni che hanno abbinato ad una discreta qualità in fase di spinta, una buona dose di attenzione anche in fase di copertura.
Il terzino classe ’95, punto fermo dell’under 21 di Di Biagio, ha mostrato di potersi giocare le sue carte in una squadra che in B aveva un solo obiettivo, ovvero quello di riconquistare prontamente la categoria che meglio le appartiene. Un traguardo raggiunto anche e soprattutto attraverso il coinvolgimento di tutti, politica chiara da parte di un Rastelli deciso e lungimirante.
Barreca e il Cagliari con ogni probabilità non vedranno un continuo di tale rapporto, tuttavia la stagione appena conclusa ha dato la possibilità al Cagliari di poter contare su un’alternativa di sicuro affidamento, regalando allo stesso Barreca una tappa importante in una crescita che si preannuncia importante e ricca di soddisfazioni.
Difficilmente Barreca vestirà il rossoblù anche nella stagione che verrà , tuttavia il giovane terzino ha dimostrato di possedere doti su cui costruire un sicuro avvenire.
Voto alla stagione: 6,5