Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, obiettivo trequartista?

Farias si esalta come seconda punta, sulla trequarti rimane il solo Joao Pedro: può bastare per la Serie A?

Condividi su:

“A Giulini chiederei un Rui Costa come trequartista”. Così Massimo Rastelli è intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, cercando di dare anche qualche indizio sul tipo di giocatore cercato in casa Cagliari per la trequarti. Sì, perché con il solo Joao Pedro - protagonista di un’ottima stagione nella serie cadetta - non si può affrontare il campionato di Serie A.

Certo, ci sarebbero varie alternative in casa rossoblù, ma nessuna convince pienamente la dirigenza e lo staff tecnico del Cagliari. Da Barella (di ritorno in Sardegna dopo i sei mesi a Como) a Farias (che si esalta quando viene utilizzato come seconda punta), passando per Di Gennaro (nato calcisticamente come trequartista), diversi giocatori dell’attuale rosa dei sardi possono ricoprire il ruolo di raccordo tra centrocampo e attacco, ma nessuno ha le caratteristiche richieste da Rastelli.

Il mercato estivo servirà anche a questo, a rinforzare quelle zone del campo al momento scoperte. Lo stesso Joao Pedro (l’unico trequartista in rosa) è stato talvolta utilizzato come mezz’ala, con compiti prettamente offensivi, mentre l’esperimento Farias sulla trequarti non ha dato i frutti sperati.

Insomma, in casa Cagliari serve come il pane un trequartista. Uno come Rui Costa. Ossia un giocatore in possesso di una straordinaria visione di gioco e in grado di tagliare in due la difesa con verticalizzazioni illuminanti, pronte ad essere trasformate in gol dai vari Sau, Giannetti, Melchiorri e Farias.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook