È il Maracanà della Serie B, con i suoi 58270 posti a sedere. Si tratta del San Nicola di Bari, quarto stadio più capiente d’Italia dietro a San Siro, San Paolo ed Olimpico.
Un autentico colosso inaugurato nel 1990, in occasione dei Mondiali italiani. In precedenza i Bari giocava allo Stadio della Vittoria, che inizialmente avrebbe dovuto ospitare la rassegna iridata. Ma col tempo ci si accorse che l’impianto non era adatto ad un evento così importante e fu decisa l’edificazione della nuova struttura, costruita in circa tre anni. Nell’occasione ospitò il girone dell’Argentina di Maradona, l’ottavo di finale tra Cecoslovacchia e Costarica e la finale terzo-quarto posto che vide l’Italia imporsi per 2-1 sull’Inghilterra.
Il nome richiama il santo patrono della città, e fu deciso con un referendum, in cui i cittadini scelsero San Nicola preferendolo a Stadio Azzurro, Mediterraneo, Levante e degli Ulivi.
È presente una pista di atletica e, per la sua struttura ultra-moderna, è soprannominato “l’Astronave”.
Una curiosità vuole che l’Italia non abbia mai perso al San Nicola, e più in generale a Bari, città portafortuna degli Azzurri.

