Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Da Maradona alla Serie B, la giovane storia dell'"Astronave" di Bari

Vi presentiamo il San Nicola, l'impianto che stasera ospiterà il Cagliari

Condividi su:

È il Maracanà della Serie B, con i suoi 58270 posti  a sedere. Si tratta del San Nicola di Bari, quarto stadio più capiente d’Italia dietro a San Siro, San Paolo ed Olimpico.

Un autentico colosso inaugurato nel 1990, in occasione dei Mondiali italiani. In precedenza i Bari giocava allo Stadio della Vittoria, che inizialmente avrebbe dovuto ospitare la rassegna iridata. Ma col tempo ci si accorse che l’impianto non era adatto ad un evento così importante e fu decisa l’edificazione della nuova struttura, costruita in circa tre anni. Nell’occasione ospitò il girone dell’Argentina di Maradona, l’ottavo di finale tra Cecoslovacchia e Costarica e la finale terzo-quarto posto che vide l’Italia imporsi per 2-1 sull’Inghilterra.

Il nome richiama il santo patrono della città, e fu deciso con un referendum, in cui i cittadini scelsero San Nicola preferendolo a Stadio Azzurro, Mediterraneo, Levante e degli Ulivi.

È presente una pista di atletica e, per la sua struttura ultra-moderna, è soprannominato “l’Astronave”.

Una curiosità vuole che l’Italia non abbia mai perso al San Nicola, e più in generale a Bari, città portafortuna degli Azzurri.

Condividi su:

Seguici su Facebook