Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, Rastelli vara la difesa perfetta

Dopo gli esperimenti tattici contro il Trapani, il tecnico campano e pronto a sfidare il Perugia, tornando al classico poker difensivo

Condividi su:

Il Monday Night tra Cagliari e Perugia, valido per la 31^ giornata del campionato cadetto, si sta avvicinando. Il tecnico dei sardi Massimo Rastelli, contro gli umbri guidati dall’ex rossoblù Pierpaolo Bisoli, potrebbe tornare al classico 4-3-1-2. In particolare, l’attenzione di tifosi e addetti ai lavori sarà concentrata sul blocco difensivo dei sardi, reduce dalla prestazione non esaltante contro il Trapani. I giocatori su cui l’ex coach di Juve Stabia e Avellino dovrebbe fare affidamento saranno Balzano e Barreca sugli esterni, con Salamon e Krajnc a formare la cerniera difensiva centrale.

LA SPINTA OFFENSIVA DEI TERZINI

Una delle chiavi di volta della partita contro il Perugia sarà sicuramente l’aiuto degli esterni difensivi che possono essere pericolosi con i loro inserimenti e creare superiorità numerica per dare manforte ai giocatori offensivi quando il Cagliari cercherà di aprire la scatola difensiva avversaria. In questo senso la scelta ricade su Balzano e Barreca. Il primo, ex capitano del Pescara e che agirà sulla destra per sostituire lo squalificato Pisacane, garantisce dinamismo, forza, corsa e inserimenti senza palla oltre che coperture puntuali. Lo stesso discorso vale anche per Barreca. L’esterno di proprietà del Torino garantisce maggiori proiezioni offensive, cross precisi per gli attaccanti e grande foga agonistica oltre che copertura difensiva puntuale. Per questo Rastelli potrebbe preferire il ragazzo scuola Toro al canterano rossoblù.

LA CERTEZZA SALAMON

Tra i giocatori a disposizione di Rastelli nel reparto difensivo, il giocatore polacco ha fornito delle prestazioni costanti e crescenti, diventando un punto di riferimento nello scacchiere rossoblù. L’ex di Brescia, Pescara, Sampdoria e Milan, potrebbe essere una risorsa ancora più importante nell’impostazione della manovra, aggiungendosi come terzo play maker (il numero 35 rossoblù, infatti, nasce calcisticamente come centrocampista centrale).

FIDUCIA A KRAJNC… IN ATTESA DI LC23

Una questione che senza dubbio ha caratterizzato le ultime partite del Cagliari è stata la scelta del partner di Bartosz Salamon al centro della difesa. L’infortunio di Luca Ceppitelli ha dato il via libera alla “promozione” dal primo minuto di Luka Krajnc. Il difensore sloveno ha avuto alcune difficoltà nelle volte in cui è stato chiamato in causa. Tuttavia Rastelli gli dà ancora fiducia e spera di ritrovare il Krajnc dei tempi cesenati, con cui ha attirato l’interesse di squadre blasonate come il Milan. Il tecnico si affida nuovamente al suo numero 15... in attesa del ritorno a pieno regime di Luca Ceppitelli.

Condividi su:

Seguici su Facebook