In casa Cagliari mai come quest’anno c’è un ruolo che sembra non riuscire a trovare un padrone: la fascia sinistra. In realtà il problema si trascina da diversi anni, in particolare da quando Alessandro Agostini non gioca più in Sardegna ma, fino alla scorsa stagione, i contendenti erano solo due: Murru e Avelar.
Quest’anno, all’ottava giornata di campionato, Massimo Rastelli ha già provato, per scelta o per necessità , tutte le opzioni possibili sull’esterno: prima Murru, poi Balzano e Pisacane, due settimane fa Capuano e, infine, Barreca, che non ha pienamente convinto.
Nessuno, a parte Capuano, che però non è un terzino di ruolo, sembra aver convinto fino in fondo il mister rossoblù che, parole sue, nella conferenza stampa pre Novara ha detto chiaramente che, se lo stesso pescarese non si fosse infortunato durante la rifinitura conclusasi poco prima, avrebbe riconfermato la formazione schierata contro il Cesena, che includeva Capuano appunto, bocciando di fatto i due esterni di ruolo appena tornati dalla nazionale, cioè Murru e Barreca.
Ora, i due under 21, devono fare i conti non con uno ma con tre possibili alternative. In teoria il titolare dovrebbe essere il selargino, ma Rastelli non sembra essere molto convinto delle sue qualità , per questo ha provato tutte le carte a sua disposizione: prima Balzano in coppia con Pisacane che, a seconda dell’avversario, erano interscambiabili, riuscendo a giocare entrambi sia a destra che a sinistra. Poi è arrivato il turno di Capuano che, pur essendo un centrale, ha avuto in passato diverse esperienze a sinistra e, infine, Barreca, che finora non ha trovato molto spazio, anche a causa di qualche problemino fisico.
Per sabato, però, ci sarà ben poco da scegliere: Balzano e Capuano staranno fuori ancora per qualche settimana, mentre Barreca non si sta allenando in questi giorni a causa di un infortunio subìto a Novara, che lo sta costringendo ad osservare diversi giorni di riposo.
La scelta, dunque, ricadrà su Pisacane, Murru e lo stesso Barreca, se starà bene e mister Rastelli si sentirà di convocarlo. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di arretrare Dessena a destra e mettere Pisacane a sinistra.
Quando però tutti gli infortunati torneranno arruolabili, il problema si riproporrà : ce la farà la fascia sinistra ad avere finalmente un padrone?