Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'attesa del bomber

Melchiorri sta faticando non poco nel trovare la via della rete

Condividi su:

Il Cagliari ha individuato nella coppia formata da Marco Sau e Federico Melchiorri, il giusto mix che avrebbe garantito i goal necessari per ritrovare in poco tempo la via della serie A. In particolare le 14 reti e la duttilità tattica mostrate a Pescara dall’attaccante marchigiano facevano e continuano a far sperare i tifosi rossoblù, ancora scottati dallo scorso campionato dove l’assenza di un goleador è risultata fatale per le sorti della squadra isolana.

Dopo l’esordio vincente in coppa Italia concomitante con la doppietta rifilata a l’Entella, Melchiorri ha perso un pizzico di smalto, giocando evidentemente lontano dalla porta avversaria, trovando unicamente la via della rete nella vittoria casalinga contro l’Avellino.

Le doti dell’attaccante classe ’87 non sono minimante in discussione, ma l’apporto alla causa rossoblù necessita di un’immediata sterzata. A tal fine è necessaria una maggiore cattiveria e convinzione nei propri mezzi; troppo spesso Melchiorri è sembrato eccessivamente titubante, indeciso nella scelta tra la soluzione individuale e quella all’insegna dell’altruismo verso i compagni, finendo spesso e volentieri distante dall’area avversaria dove le proprie doti possono essere facilmente neutralizzate.

Spesso retrocedere il proprio raggio d’azione consente di giocare qualche pallone in più nel corso della gara, rimanendo meno al di fuori della manovra, soprattutto se anche i palloni atti a sfruttare le doti aeree arrivino con il contagocce, ma una punta deve stazionare in attesa dove può far male, sfruttando le proprie caratteristiche.

La generosità è una dote preziosissima, ma in determinate occasioni l’attaccante di razza ha occhi solo per la porta avversaria rivolto esclusivamente alla conclusione personale.

Melchiorri deve recuperare questo spirito per poter a suon di goal trascinare una squadra che, per la prima volta in stagione, non solo non è riuscita a trovare la via della rete, ma è incappata nella prima sconfitta della gestione Rastelli.

Al Sant’Elia domenica arriva una delle avversarie più quotate per la promozione diretta, quale occasione migliore per Melchiorri per ritrovare la via della rete e festeggiare una nuova vittoria?

Condividi su:

Seguici su Facebook