C’è un regista dai piedi buoni, un mastino con la fascia da capitano e un giovane sardo in rampa di lancio. Non è una barzelletta, ma stiamo parlando del centrocampo che probabilmente verrà schierato da mister Rastelli per la prima di campionato contro il Crotone.
Di Gennaro, Dessena e Deiola sono il trio che per esperienza, tecnica, solidità e voglia di stupire potrebbe fare al caso del Cagliari, almeno nelle prime gare, con Munari e Fossati (oltre a Barella, quando farà ritorno dagli impegni di nazionale) pronti a subentrare per offrire freschezza al reparto.
Il regista ex Vicenza dai piedi “educati” è pronto per spiccare definitivamente il volo, dopo numerose annate positive; Deiola, classe ’95 e sardo DOC, è reduce dall’esperienza con la maglia del Tuttocuoio in Lega Pro, e nel corso della preparazione estiva ha impressionato il tecnico Rastelli e i compagni di squadra, marcando la prima rete ufficiale in quel di Trapani; infine Dessena, capitano da questa stagione, è deciso a caricarsi sulle spalle l’intera squadra per condurla nella categoria che le compete.
Una diga rossoblù: così dovrà apparire la linea mediana della compagine sarda. Se il centrocampo funziona, anche gli altri reparti ne beneficiano. Lo sa bene Rastelli, lo sanno bene i giocatori, che sono pronti a sbarrare la strada agli avversari.