Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le nuove fondamenta

Tante novità in un reparto centrale dalle enormi potenzialità

Condividi su:

Il Cagliari sarà inevitabilmente una delle candidate, se non l’aspirante principale e designata per un’immediata risalita nella massima serie. Questa convinzione nasce non solo per il blasone, la tradizione e una tifoseria tra le più numerose d’Italia, ma soprattutto in virtù di una squadra che pian piano ha visto aggiungersi tasselli interessanti, funzionali e di sicuro affidamento.

Se si sposta l’attenzione su un singolo reparto e in particolare quello mediano, la caratteristica che subito balza all’occhio risiede nell’eterogeneità e nella completezza di soluzioni che tale settore offre a mister Rastelli. Interpreti giovani e più esperti garantiscono la possibilità di schierare a seconda delle esigenze, un centrocampo a tre dietro un tridente, oppure uno a rombo che preveda la figura del trequartista.

Fossati e Di Gennaro possono ricoprire il ruolo di play basso davanti alla difesa, scortati ai lati da mastini come l’ultimo arrivato Munari, Dessena oppure Barella e logicamente Donsah, dotati di discreta qualità per potersi inserire anch’essi con pericolosità in zona goal.

Lo stesso Di Gennaro ha tutte le prerogative per poter essere schierato all’occorrenza come trequartista dietro le due punte, ruolo che può valorizzare il talento di un giocatore capace in passato di raggiungere la doppia cifra in termini di realizzazioni. Farias e Joao Pedro sono a tutti gli effetti due giocatori estremamente offensivi, ma anche loro sono dotati di una grande adattabilità; il numero 10 può giocare come interno di centrocampo, mentre il folletto numero 17 ha tutta la fantasia e l’estro per essere impiego da trequartista e non solo come ala o seconda punta.

La presenza in rosa di un Deiola splendido protagonista di questo inizio di preparazione e l’arrivo di un altro tassello d’esperienza garantiscono un centrocampo di tutto rispetto e sicuro affidamento. Il resto della rosa non è da meno; la possibilità di lavorare sin dall’inizio della stagione con un’ossatura certa e ben definita senza dover aspettare come in passato l’ultimo giorno di calciomercato, può e deve risultare un’ulteriore valore aggiunto in vista di questa lunga e difficile stagione.

Condividi su:

Seguici su Facebook