La dirigenza rossoblù sta pian piano costruendo una rosa di tutto rispetto per inseguire l’obiettivo di un ritorno immediato in Serie A. Un reparto tuttavia si innalza come il più completo e di sicuro affidamento per la prossima stagione.
Dopo l’arrivo insperato di Storari, le conferme dei vari Balzano, Ceppitelli, Capuano e Murru, il ritorno di Benedetti e di Del Fabro, gli ottimi arrivi di Pisacane e di Luka Krajnc, rendono la difesa come il reparto a cui manca solo qualche tassello di complemento.
Soprattutto nel ruolo di difensore centrale, la lotta per una posto da titolare sarà particolarmente serrata; confermate le indiscrezioni che vogliono un Rastelli incline nel schierare una difesa a quattro, si prospetta una competizione con ben 6 interpreti per sole due maglie. Il più esperto di questo lotto è l’ex Avellino Pisacane, classe ’86 e una determinazione con cui parecchi attaccanti e compagni di squadra si troveranno a fare presto i conti.
Ceppitelli nonostante la stagione appena conclusa ha ancora tanti estimatori in serie A, ed in B può per valore e esperienza maturata fare un campionato all’altezza delle attese. Capuano dal canto suo è stato uno dei migliori difensori del campionato 2011/12 che è valso la promozione al Pescara di Zdenek Zeman, inoltre la sua duttilità e il suo piede mancino torneranno sicuramente utili quando Rastelli opterà per un cambio di modulo schierando una difesa a tre. Krajnc nonostante la giovane età è un lusso per la serie B: piedi eleganti, sa far partire l'azione dalle retrovie ed è abilissimo nel gioco aereo dall'alto del suo metro e ottantotto.
Avrà il compito non troppo difficile di non far rimpiangere Rossettini, ma sopratutto di far fruttare l’avventura isolana come trampolino per se e per il resto del gruppo al fine di cimentarsi nuovamente in serie A. Infine dopo le parentesi in prestito al Brescia e alla fuoriserie britannica, torneranno in rossoblù Benedetti e Del Fabro in cerca di riscatto.
Di fatto la difesa ha ottimi e validi interpreti, non rimane che completare l’organico seguendo quanto fatto ottimamente e prontamente nel reparto arretrato.

