È la vigilia della prima delle dieci finali che il Cagliari dovrà affrontare da qui a fine campionato. L’obbiettivo dichiarato si chiama “miracolo”, ovvero salvezza. Si comincia domani, quando alle 15:00 sul manto erboso del Sant’Elia, i rossoblù affronteranno la corazzata Lazio.
Zeman è stato più che chiaro stamani in conferenza stampa: “Abbiamo a disposizione un solo risultato”. Chiaramente si riferisce alla vittoria, da ottenere attraverso il gioco, attraverso il credo tipico delle formazioni di ZZ.
Ed allora c’è da mandare in campo la miglior formazione possibile, mettendo sul piatto i diversi acciaccati (di cui Zeman parla ma non fa i nomi), e i Nazionali “devo tenere conto delle loro condizioni”.
E poi c’è sempre il rebus “senatori”, giocano o non giocano? “Conti e Cossu sono convocati, potrebbero giocare”, liquida così la questione il tecnico del Cagliari che però ci tiene anche a precisare: “In questi anni hanno fatto tanto per il Cagliari”.
Ceppitelli assente per squalifica, Capuano soltanto da ieri lavora in gruppo, tutto lascia pensare al rientro di Rossettini, ad ogni modo per nulla scontato.
Se in porta naturalmente ci sarà Brkic, la difesa a quattro del Cagliari anti Lazio parte dalle certezze in merito agli esterni: Avelar a sinistra, Balzano a destra. Diakité sarà al centro della terza linea, al suo fianco logica vuole che ci sia Rossettini, che però si contende un posto da titolare con uno tra Gonzalez e appunto Capuano.
Davvero difficile comprendere come andrà a finire, ma il ritorno di Rossettini in campo non è da considerare come opera compiuta nonostante lo voglia la logica ed il buon senso. E se Capuano potrebbe stringere i denti, Gonzalez al centro della difesa sorprenderebbe, sì, ma solo fino ad un certo punto.
A centrocampo – al di là delle lodi nei confronti dei senatori – spazio a Crisetig (in vantaggio su Conti) in posizione centrale, con Ekdal e Joao Pedro a completare il reparto che non potrà contare sull'infortunato e non convocato Donsah.
In attacco, Sau e Farias restano due punti fermi nello scacchiere del boemo. Il terzo posto lì davanti se lo giocano Cossu e M’Poku.
Ecco dunque la probabile formazione (logica) del Cagliari:
Brkic; Balzano, Diakité, Rossettini, Avelar; Crisetig, Ekdal, Joao Pedro; Farias, Sau, M’Poku
