Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Zola: L’albero di Natale, il doppio trequartista, i “due della panca”

Ecco come il tecnico rossoblù cercherà di sorprendere

Condividi su:

Con la gara di domani al Friuli contro l’Udinese, il Cagliari concluderà anche il suo girone d’andata. Inutile nascondersi un dito. Quella contro la squadra di Stramaccioni sarà una partita difficilissima, nonostante le tante assenze in casa bianconera.

Assenze che investono però anche il Cagliari, che dovrà fare a meno degli infortunati Balzano (stop di almeno due settimane), Ceppitelli, Ibarbo e Cossu. Di necessità virtù, forza, coraggio voglia e determinazione devono animare la banda Zola per far sì che si esca dal rettangolo di gioco con un risultato positivo. “Mi aspetto una gara nervosa, ma noi andiamo lì per giocarcela e vogliamo fare risultato”, ha affermato il tecnico rossoblù stamani in conferenza stampa.

Magic Box sgombra subito il campo da “pericolosi?” equivoci circa il modulo da adottare: “Non sarà quello usato in Coppa Italia, anche se potrà risultarci utile più avanti”.

Si torna quindi all’albero di Natale: un 4-3-3 che di fatto diventa un 4-3-2-1. Quali interpreti? Partiamo dalla difesa: in porta Brkic, in difesa giocherà Rossettini e al suo fianco Capuano. Nessun dubbio sulla sinistra dove agirà Avelar. Il primo punto interrogativo riguarda la corsia difensiva esterna di destra. “Ho tre soluzioni: posso schierare Pisano, Ginzalez ma anche Dessena”, ha voluto spiegare stamani Zola.

Pisano non è in ottima forma, Dessena rappresenterebbe un nuovo esperimento, e considerato che non siamo più in tempi dove sperimentare è possibile, ecco che il favorito è proprio Gonzalez. Il centrocampo rigorosamente a tre ma rigorosamente con uno solo in campo tra Conti e Crisetig: “Non sono complementari”, parole che suonano quasi come una sentenza e che spediscono il buon Lorenzo in panca.

Conti dunque al centro della mediana, sugli esterni Donsah “E’ davvero molto bravo e contro il Cesena ha fatto una grande partita”, e Dessena pronto a “far legna”.

Doppio trequartista: Ekdal è sicuro del posto tanto quanto Joao Pedro: “E’ un trequartista”, ha detto Zola, che invece sul gioiello svedese ha dichiarato: “Con lui in posizione avanzata non perdiamo qualità, può ricoprire entrambi i ruoli”.

Sau? “Sta bene, potrebbe partire dal primo minuto”. Che Sau sia! Husbaur e Cop? È presto, partiranno dalla panchina.

Cagliari, probabile formazione:

Brkic; Gonzalez, Rossettini, Capuano, Avelar; Conti, Donsah, Dessena; Joao Pedro, Ekdal, Sau

Condividi su:

Seguici su Facebook