Come sottolineato da Zola nel dopo gara, la Coppa Italia non era una priorità , ma al di là della sconfitta, la gara è servita a trarre indicazioni interessanti ed utili per il futuro. Infatti andando ad analizzare le scelte nell’undici titolare, risalta la presenza dei nuovi acquisti Gonzalez, Cop, Husbauer e del prodotto del vivaio Barella. Se per l’uruguayano, il calcio italiano è un ambiente familiare, altrettanto non si può dire per il croato e il ceco, entrambi classe ’90. Con pochissimi allenamenti insieme al resto del gruppo nelle gambe, il centrocampista arrivato in rossoblù con sei mesi di ritardo e l’attaccante proveniente dalla Dinamo Zagabria hanno stentato, dando l’impressione di essere due pesci fuor d’acqua.
La domanda che sorge spontanea, in virtù dei classici giudizi affrettati provenienti da alcune analisi superficiali: cosa avrebbe potuto fare il duo dopo pochi giorni dal loro arrivo in Sardegna?
L’assistere alla conferenza di presentazione inoltre ha permesso di appurare le difficoltà linguistiche che soprattutto Husbauer sta incontrando. Infatti se Cop ha dimostrato di avere una buonissima padronanza dell’inglese, idioma che permette di dialogare efficacemente con Sir Zola, il ceco oltre non avere alcun possesso della lingua italiana, ha notevoli difficoltà anche nell’inglese.
Pertanto è quantomeno lecito attendere un maggiore inserimento dei due nuovi acquisti, propedeutico ai fini di un apprendimento linguistico, ma anche e soprattutto all’acquisizione di schemi e movimenti da attuare in armonia con il resto della squadra.
La valutazione e le credenziali che accompagnano sia il centrocampista ceco che l’attaccante croato, suggeriscono pazienza nei giudizi e una consapevolezza nell’affermare che tali inserimenti porteranno un salto di qualità , non tanto nell’immediato, ma sicuramente nel futuro prossimo.
I prossimi sei mesi saranno per lo più di adattamento e studio, per poi con l’arrivo della nuova stagione assistere all’investitura ufficiale di due ragazzi che siamo certi regaleranno grosse soddisfazioni ai tifosi rossoblù.

