La gara di sabato pomeriggio alle 18:00, che vedrà contrapposti il Verona e il Cagliari e che sarà valida per la sesta giornata di campionato, sarà diretta dal signor Piero Giacomelli della sezione di Trieste. L’arbitro friulano compirà trentasette anni tra un mese, è imprenditore nel campo della ristorazione e fa parte del Can A dal 2012. L’esordio assoluto nella massima serie è avvenuto, però, il 3 aprile del 2011 quando ha diretto la gara Genoa - Cagliari, terminata 0-1 con Acquafresca nelle vesti di uomo-partita. Vediamo nel dettaglio gli altri precedenti con le due squadre.
Per quanto riguarda i rossoblù, il fischietto triestino vanta un bilancio di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. I tre punti sono stati ottenuti in trasferta nel 2011, nella gara di Genova succitata, e in casa nel 2013, a ottobre contro il Catania (2-1, gol di Bergessio, Ibarbo e Pinilla) e a dicembre di nuovo contro i genoani (ancora 2-1, andarono a segno Gilardino e Sau, autore di una doppietta). L’unico pareggio è stato conquistato in casa dell’Inter nel novembre 2012 (2-2, reti di Palacio, ancora doppietta di Marco Sau e autogol di Astori) e la sconfitta è arrivata in casa dell’Atalanta nel novembre del 2011 (1-0, con Denis unico marcatore di giornata).
I veneti hanno incontrato in tutto il signor Giacomelli sette volte: cinque di queste durante la permanenza in Lega Pro e serie B (con un bilancio di una vittoria, un pareggio e tre sconfitte) e due in serie A. Nella massima serie i veneti hanno ottenuto una vittoria (2-0 al Bentegodi contro la Sampdoria) e una sconfitta (3-0 a Roma, sponda giallorossa).
CURIOSITÀ: Zeman, nella fantastica stagione che ha portato il suo Pescara in serie A, ha incontrato il signor Giacomelli quattro volte e in ogni occasione ha vinto:
Empoli - Pescara 0-2,
Pescara - Sassuolo 3-2,
Padova - Pescara 0-6,
Pescara - Torino 2-0

