Alfred Duncan sarà presto un nuovo calciatore del Cagliari. Il centrocampista ghanese di proprietà della Fiorentina si legherà al sodalizio rossoblu con la formula del prestito oneroso (1 milione) con diritto di riscatto, fissato a 15 milioni di euro. Un rinforzo importante per la mediana e per Di Francesco, che lo conosce bene: dopo l'infortunio al crociato di Marko Rog, che terrà il croato fuori per il resto della stagione, serviva un centrocampista con le caratteristiche di Duncan. Il giocatore ha già sostenuto le visite mediche per il suo nuovo club a Villa Stuart e dopo l'ufficialità si metterà a totale disposizione del mister, che cercherà di averlo al più presto, forse addirittura per lunedì, quando alla Sardegna Arena arriverà il Milan.
Chi è
Alfred Duncan è un centrocampista ghanese con cittadinanza italiana. Mancino, classe 1993 (27 anni), nonostante non sia molto alto (1,78) fa del fisico il suo punto di forza. È un grande recuperatore di palloni, grazie alla sua corsa e alla sua intelligenza tattica, oltre ad essere dotato di un gran tiro con il quale ha segnato diversi bei gol nella sua carriera. Cresciuto nelle giovanili dell'Inter, viene poi girato in prestito al Livorno e alla Sampdoria, che dopo un anno lo riscatta dai nerazzurri. Nel 2015 passa al Sassuolo, e qui conosce Eusebio Di Francesco, che lo fa maturare sotto tutti gli aspetti. Duncan si esprime in maniera costante sotto il tecnico pescarese diventando un punto fermo dei neroverdi che si stanno affermando nel massimo campionato. Il suo valore di mercato sale nel corso degli anni ma resta sempre in Emilia. Nel gennaio del 2020 viene ceduto alla Fiorentina, con cui però non trova il giusto feeling. In quest'ultima stagione con i Viola ha collezionato soltanto 4 presenze in A. Il trasferimento al Cagliari sarà dunque una boccata d'ossigeno per un giocatore dalle grandi qualità che però deve ritrovarsi.
Cosa può dare al Cagliari
Non chiamatelo tappabuchi: viene per sostituire Rog, è vero, ma è un giocatore importante che in questo Cagliari ci può stare eccome. Sarà interessante vedere che tipo di intesa si instaurerà con un altro guerriero, Radja Nainggolan, e capire che mix verrà fuori. Duncan può svariare su tutto il centrocampo, può stare al centro come fare l'interno a destra o a sinistra. Se Di Francesco giocherà a tre in mediana sarà una delle due mezzali, proprio come Rog. Il Cagliari aveva bisogno di un interditore come lui, visto che Marin non è uno che spezza il gioco e Nandez non basta. Duncan però sa abbinare alle sue doti fisiche anche una buona qualità , per cui non c'è da stupirsi se si dovesse proiettare in avanti alla ricerca del gol. È un giocatore pronto, collaudato e di una certa esperienza, nonostante sia un nuovo arrivato. Deve riprendere un po' il ritmo, ma una volta ambientatosi potrà fare molto bene. Si spera che Di Francesco, con cui ha un forte legame, possa farlo ritornare quello dei tempi del Sassuolo, quando era uno dei centrocampisti più interessanti del panorama italiano.