Archiviata la deludente stagione del Centenario, il Cagliari si rituffa nel mercato per soddisfare le richieste del nuovo tecnico Eusebio di Francesco.
Sono diverse le necessità che il parco giocatori rossoblù al momento registra, a cominciare dal reparto difensivo che ha bisogno assolutamente - come sottolineato implicitamente anche dallo stesso tecnico nella conferenza stampa di presentazione - di almeno due innesti di valore. Un centrale ed un terzino sinistro per la precisione, oltre al riscatto di Federico Mattiello dall’Atalanta. La vera nota dolente del campionato appena terminato è stata proprio la retroguardia, perciò occorrerà muoversi con decisione per migliorarla.
A centrocampo, con la permanenza di Nainggolan e quella di Nandez - anche se difficilmente entrambi i giocatori potranno essere trattenuti - non serve altro, considerato che Marko Rog andrà riscattato dal Napoli per 13 milioni di euro. La mediana è decisamente il reparto più forte della squadra è già nella passata stagione ha dimostrato di valere le posizioni nobili della classifica.
In attacco la situazione è tutta da valutare. Simeone Verrà riscattato dalla Fiorentina. Di Francesco ha dichiarato di vedere Joao Pedro come esterno, almeno in partenza, al quale si affianca Gaston Pereiro. Dai rispettivi prestiti rientreranno Kiril Despodov e Diego Farias, uno dei due potrebbe rimanere in rossoblù viste le caratteristiche ideali al sistema di gioco del tecnico. Altre eventuali pedine andranno acquistate sul mercato, considerato che l’ala è il ruolo più usurante nel 4-3-3 nonché uno dei più importanti per lo sviluppo del gioco.
Il tempo per lavorare non è molto e le cose da fare ancora tante, ora tocca alla società , e nello specifico a Pierluigi Carta, nuovo Direttore Sportivo, ingegnarsi per far decollare questo interessante, nuovo e coraggioso progetto.