Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari: Ecco Marroccu, Salerno ok, Stagno saluta, Ranieri “bufala”, Pioli in pole

Ecco le indiscrezioni sulla futura squadra rossoblù

Condividi su:

Ora che il passaggio di proprietà della Cagliari Calcio al fondo americano sembra essere cosa fatta, è tempo di pensare al futuro. Stando alle indiscrezioni raccolte dal nostro giornale che combaciano con i rumors provenienti delle più autorevoli fonti giornalistiche e non solo, sembrerebbe certo ormai che l’inserimento degli americani nella società sarà graduale, in base a un piano a medio-lungo termine che vedrà il suo completamento definitivo in corrispondenza della costruzione del nuovo stadio. Una volta completato quello si potrà iniziare a pensare in grande. D’altronde, non è la stessa cosa che è successa ad altre squadre come Manchester City, Paris Saint Germain e Roma?

Ma veniamo al prossimo futuro, perché c’è da costruire la “squadra” per la stagione 2014-2015. L’argomento sarebbe stato trattato nell’ormai famoso incontro di Miami e sarebbe già stato preparato un piano strategico, a partire dai dirigenti: Matteo Stagno, attuale direttore tecnico del Cagliari, sembra destinato a seguire Massimo Cellino in Inghilterra mentre Nicola Salerno, che pochi giorni fa aveva ipotizzato di partire anche lui al seguito del Presidente, sembra destinato a restare. Per quanto riguarda colui che dovrebbe occuparsi del mercato ritorna di moda il nome di Francesco Marroccu, attualmente impegnato con la squadra portoghese del Beira-Mar, ma molto legato alla società che l’ha cresciuto e in cui tornerebbe immediatamente (anche perché nonostante la rottura dello scorso anno Cellino stima molto l’ex direttore sportivo rossoblù).

Capitolo allenatore: archiviate le piste Ranieri e Allegri (entrambe ipotesi affascinanti ma eccessive, considerato che senza uno stadio, non si possono fare grandi promesse ad allenatori già abbondantemente affermati) sembra prendere sempre più corpo la pista che porta a Stefano Pioli, che si sta per liberare dal Bologna ed è considerato un buon tecnico. Ricordiamoci, inoltre, che la società ha ancora sotto contratto anche Diego Lopez.

Infine parliamo dell’argomento più scottante, quello relativo ai giocatori. Innanzitutto c’è da pensare ai rinnovi e, ovviamente, quelli che interessano di più ai tifosi sono quelli delle due bandiere, Daniele Conti e Andrea Cossu: se per il capitano sembrano esserci buone speranze, sulla base degli accordi presi a fine campionato, sul trequartista ci sarebbero ancora dei dubbi. Gli americani ci terrebbero ad accontentare i tifosi quindi non si esclude un nuovo contratto per entrambi e, sempre per questo motivo, non sarebbe  escluso un arrivo di Matteo Mancosu.

Bisogna anche capire quale sarà il destino dei giocatori che hanno giocato poco (Avelar, Tabanelli, Adryan e Ibraimi) o che non hanno entusiasmato (Eriksson e Cabrera), anche se è probabile che qualcuno di loro prenderà la via di Leeds. Infine, rimane da chiarire il destino dei big: se Astori è quasi certamente sicuro di approdare alla Roma, Victor Ibarbo potrebbe essere l’uomo intorno a cui costruire il nuovo Cagliari. In attesa di avere altre stelle da affiancargli.

Condividi su:

Seguici su Facebook