Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un prezioso gregario

Ripercorriamo la stagione del “Pereg”

Condividi su:

Gabriele Perico arriva in Sardegna insieme a Simone Laner, per vestire la maglia rossoblu nell’agosto del 2010 proveniente dall’AlbinoLeffe. Il ruolo di terzino destro titolare è ricoperto da Francesco Pisano, quindi per il bergamasco si preannuncia un ruolo di riserva. Però nel campionato d’esordio nella massima serie, Pisano è vittima degli infortuni, cosicché Perico colleziona ben 27 presenze; facendo registrare il massimo di presenze in carriera in un singolo campionato, infatti nelle stagioni successive rimarrà sotto le 20 apparizioni. Sempre attento in fase difensiva, poco propenso a scorribande in attacco se si escludono i calci da fermo, Perico comunque riesce sempre a farsi trovare pronto quando viene chiamato in causa con prestazioni solide e dal rendimento sicuro. Inoltre la levatura morale e umana dimostrata hanno fatto si che questo prezioso gregario fosse ben voluto da tutti all’interno dello spogliatoio. Ciò è dimostrato dal fatto che nella partita di Coppa Italia Juventus - Cagliari (1-0) del 12 dicembre 2012 indossa per la prima volta la gloriosa fascia di capitano della squadra rossoblu.

Ingiustamente in alcune occasioni, nel ruolo di terzino destro è stato schierato il centrocampista Dessena, che ha palesato evidenti carenze nel ruolo specifico, con Perico costretto suo malgrado a guardare dalla panchina. La coppia Pisano – Perico sembra quindi garantire ampie sicurezze in un ruolo che a Cagliari per parecchi anni ha visto cimentarsi difensori centrali adattati al ruolo di esterno.

Sarà compito del figlio d’arte scuola Atalanta continuare a farsi trovare pronto, riuscendo cosi a ritagliarsi un ruolo importante nella permanenza in A della squadra rossoblu.

Voto alla stagione: 6,5
 

Condividi su:

Seguici su Facebook