Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tra poco Birsa: Cagliari, come cambia il centrocampo

Il trequartista sloveno sta per tornare a disposizione di squadra e tecnico: come muteranno i rossoblù con lui in campo?

Condividi su:

Il Cagliari, nel periodo migliore del girone di ritorno, sta per ricevere un’altra buona notizia: e’ ormai imminente infatti il ritorno di Valter Birsa, trequartista sloveno ex Chievo voluto fortemente da Maran e infortunatosi (frattura al braccio) alla prima da titolare in rossoblù.

Dopo il fisiologico periodo di recupero, il giocatore è finalmente quasi pronto al rientro in squadra - per cominciare almeno negli allenamenti e nelle convocazioni  - e successivamente a riprendersi il posto sulla trequarti che, a causa della sua assenza prolungata, è stata occupata negli ultimi tempi da pedine adattate come Ionita e Barella.

Non che i due centrocampisti sopracitati siano calciatori di basso livello, anzi, però possiedono caratteristiche decisamente diverse rispetto a quelle di un trequartista classico, quindi tecnica sopraffina, visione di gioco e predisposizione all’assist; tutti numeri che Birsa ha dimostrato di avere nelle precedenti esperienze in Italia e che potrebbero risolvere almeno in parte i problemi di sterilità offensiva del Cagliari.

Con lui dietro gli attaccanti a fraseggiare, il centrocampo rossoblù andrebbe prababilmente ridisegnato: Ionita e Barella tornerebbero a fare le mezze ali d’inserimento (ciò che sanno far meglio), con grande gioia di Cigarini e Bradaric che avrebbero maggiore spazio per impostare, e Faragò la prima alternativa in mediana.

Nei prossimi giorni si avranno ulteriori riscontri sul quando il giocatore potrà effettivamente mettersi a disposizione del tecnico, nonostante come detto si stia già allenando a parte da tempo. Quel che è certo ormai è che manca poco, lo sloveno sta tornando e il Cagliari non vede l’ora di riabbracciarlo.

Condividi su:

Seguici su Facebook