Francesco Pisano è ormai legato indissolubilmente alla maglia del Cagliari e a quel ruolo di terzino destro che gli appartiene da quasi un decennio. A 28 anni e mille battaglie affrontate c’è chi ancora ingenerosamente lo discute e ne auspicherebbe una cessione.
Il difensore selargino dagli albori della sua carriera, sino alle ultime partite ha saputo crescere costantemente e diventare una colonna sia in campo che nello spogliatoio rossoblu.
Catapultato in A appena maggiorenne ha saputo sfruttare l’opportunità che la sorte e il destino avevano riservato ad un ragazzo, che della primavera non era certo il fiore all’occhiello. Eppure dei promettenti ragazzi che formavano quella squadra Primavera, Francesco è quello che indubbiamente ha costruito e continua a costruire una carriera di alto livello. Passano allenatori e compagni ma il ruolo di terzino destro è comunque ricoperto dal difensore sardo. Sonetti ne dimostro la duttilità e la disponibilità facendolo giocare a sinistra, costringendolo spesso e volentieri ad allenamenti supplementari.
In questa stagione Pisano ha compiuto un ulteriore salto di qualità , dimostrando di possedere doti offensive che mai si erano viste in questi anni. Infatti le sue folate offensive venivano concluse in passaggi o cross che spesso e volentieri che mai raggiungevano i compagni; invece quest’anno dai suoi piedi sono partiti passaggi vincenti sovente tramutati in rete da Nenè, un vero specialista del gioco aereo. Velocità , tempismo, voglia di lottare sino al novantesimo e una discreta dose d’esperienza sono tutte le qualità che Pisano porta in dote alla maglia rossoblu.
Pisano ha disputato sinora 223 apparizioni con la maglia del Cagliari e si candida a diventare il recordman di presenze nella storia del club isolano. Infatti con Conti agli sgoccioli della sua avventura, il testimone e la fascia di capitano potrebbero passare al ragazzo sardo, cosicché anche gli ultimi brusii sul suo conto possano essere tacitati.
Voto alla stagione: 7
