Il dopo Giovanni Rossi è già iniziato. Il Cagliari prova a cambiare pagina e si affida a Marcello Carli, 54 anni, toscano DOC ed ex Ds dell’Empoli (di cui è stato anche Dg).
PREGI E DIFETTI - Con questa scelta il presidente Tommaso Giulini tenta di giocarsi una carta importante, puntando su un dirigente che conosce i giovani ma che ha dalla sua un’ottima esperienza da dirigente (sebbene questa sia stata solo con l’Empoli, di cui è stato anche centrocampista per 5 anni e totalizzando 106 presenze). E' considerato da molti come lo "scopritore" di Maurizio Sarri. Il suo lavoro è riconosciuto da molti, ma l'anno scorso la sua strategia di mercato (non di pari passo con le esigenze del patron Corsi) ha portato l'Empoli alla retrocessione (piccola macchia nella sua carriera da dirigente).
I COLPI PIU’ NOTI - All’Empoli, il neo Ds rossoblù ha costruito negli anni una squadra basandosi principalmente su colpi giovani che poi hanno preso il via verso le vette più alte del nostro campionato. Tra questi c'è Daniele Rugani (ora alla Juventus ma cresciuto all'Empoli), passando poi per i vari Elseid Hysaj, Piotr Zielinski e Mario Rui (tutti e tre a Napoli alla corte di Maurizio Sarri, anche lui ex Empoli), Riccardo Saponara (esploso a Empoli e oggi alla Fiorentina) o anche Lukasz Skorupski e Leandro Paredes (oggi rispettivamente alla Roma e allo Zenit di San Pietroburgo), senza poi dimenticare Diego Laxalt, Simone Verdi, Rade Krunic, Federico Barba, Lorenzo Tonelli, Vincent Laurini e Manuel Pucciarelli. Non solo giovani per Carli ma anche colpi d'esperienza nella sua era empolese: il primo fu Francesco Tavano (stagione 2011-2012), ma recentemente dal Castellani sono passati anche Massimo Maccarone, Manuel Pasqual (oggi capitano dell'Empoli) e Alberto Gilardino (oggi allo Spezia)
CHE COSA CI SI ASPETTA? - Il patron rossoblù cercherà con il nuovo Ds di instaurare un tipo di strategia di mercato diversa rispetto a quella intrapresa con Rossi. All’ex Ds empolese spetterà il compito di attuare una politica che comprenda un perfetto mix tra esperienza e talenti in prospettiva nel Cagliari del futuro.