Il recupero della 27^ giornata di campionato contro i Grifoni in quel di Genova lascia al Cagliari una buona prestazione nel tabellino delle statistiche ma al contempo l’amaro in bocca per non essere riusciti a rientrare in Sardegna con un risultato positivo.
Il Cagliari messo in campo da Diego Lopez in quel di Marassi di Genova, composto da un buon mix di seconde linee come Andreolli, Pisacane, Dessena e dai rientranti Ionita e Lykogiannis ha sicuramente rappresentato una piacevole sorpresa dal punto di vista della reazione dopo la debacle interna contro il Torino.
Analizzando il reparto difensivo non si può che evidenziare la prova positiva di Andreolli che ha mostrato attenzione nelle marcature senza far rimpiangere il giovane Romagna, mentre nell’out di sinistra va riconosciuto pari merito a Pisacane che per l’ennesima volta ha espresso grinta e concentrazione oltre che duttilità nel ricoprile il ruolo di centrale di difesa con l’ingresso di Castan nella seconda parte di gara.
Il centrocampo buona la prova del capitano Daniele Dessena: una sorpresa assai lieta. Infatti il parmense classe’87 oltre aver preso in mano il centrocampo sacrificatosi sia in fase di interdizione che di impostazione ha ripersonificato quello spirito guerriero che ne fecero un cardine del centrocampo rossoblù sino al grave infortunio nel 2015 e dando a intendere di essere all’altezza di recitare ancora un ruolo da protagonista nella compagine isolana.
Sarebbe un errore inoltre non render merito alle prova di Ionita e Lykogiannis che al rientro dagli impegni con le rispettive nazionali hanno dato prova di essere pronti a ricoprire il ruolo da titolari nei rispettivi ruoli da qui al termine del torneo.
Una menzione particolare merita Marco Sau che nella sua seconda partita consecutiva da titolare ha mostrato un grande spirito di sacrificio riducendo la sua pericolosità offensiva per svolgere un importante ruolo di elastico tra centrocampo ed attacco per innescare al meglio gli attacchi rossoblù.
Al netto delle assenze dI Ceppitelli e Andreolli per squalifica, chi tra i citati nel pezzo verrà confermato contro il Verona? Certamente Pisacane, e poi?