Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, chi al posto di Cigarini? 3 le opzioni per Lopez

Con la Fiorentina alle porte, per il tecnico del Cagliari si apre la questione relativa alla scelta del play-maker, vista la squalifica dell’ex Sampdoria

Condividi su:

Archiviata la sconfitta contro la Roma, per il Cagliari arriva il momento di pensare ad una gara particolarmente importante, ovvero quella pre-natalizia alla Sardegna Arena contro la Fiorentina.

Tuttavia, in occasione del match con i viola, mancherà il metronomo del centrocampo rossoblù, Luca Cigarini, diffidato e ammonito nella sfida dell’Olimpico di sabato scorso.

In tal senso, il tecnico rossoblù, Diego Lopez, è chiamato a fare la scelta migliore per poter porre rimedio all’assenza del numero 8. Al vaglio potrebbero esserci tre opzioni. 

La prima opzione (nonché quella più naturale secondo le gerarchie) per sostituire Cigarini è rappresentata dall’utilizzo di Nicolò Barella come regista (anche se in questo ruolo non ha fornito le stesse garanzie rispetto a quando viene schierato come mezzala).

Con questa scelta, il tecnico isolano ricorrerebbe a un tipo di giocatore di qualità e di tecnica, ma che verrebbe privato tuttavia dei suoi classici inserimenti in zona offensiva. Il secondo scenario riguarderebbe lo spostamento di Simone Padoin in posizione più centrale.

Ai tempi della Juventus, in assenza di Andrea Pirlo o Claudio Marchisio o anche di entrambi, l’ex tecnico del Cagliari, Massimiliano Allegri, lo schierava come “falso regista”. La sua esperienza e la sua grinta, oltre alla sua predisposizione alla fase difensiva, potrebbero essere decisivi nella fisionomia della mediana cagliaritana.

L’outsider potrebbe essere Andrea Cossu, che in passato (specie con la gestione Ballardini) veniva schierato da regista in mancanza di Daniele Conti. Rebus regista per Lopez: chi al posto di Cigarini?

Condividi su:

Seguici su Facebook