Roma-Cagliari non sarà soltanto una gara tra due formazioni dalle ambizioni opposte. Nella splendida cornica dello Stadio Olimpico, tifosi e appassionati potranno assistere ad un duello molto interessante e di grande livello tra due centrocampisti dal talento purissimo.
Da una parte – fronte isolano – c’è Nicolò Barella, mentre dall’altra – sponda giallorossa della capitale – c’è Radja Nainggolan. Il primo, dopo una stagione d’esordio in massima serie dove ha sorpreso tutti, sta continuando nel suo percorso di miglioramento anche in questa annata.
Il numero 18 della formazione di Diego Lopez oramai non è più una sorpresa. Per lui il campionato in corso potrebbe rappresentare la definitiva consacrazione nel grande calcio.
Molti addetti ai lavori lo paragonano proprio a Nainggolan per il modo in cui affronta le partite, per la sua tecnica, per la sua fantasia e anche per i suoi inserimenti offensivi costantemente pericolosi (Barella ha anche segnato ad oggi due gol in campionato).
Il secondo, invece, è esploso definitivamente nel calcio che conta proprio con la maglia del Cagliari (dopo l’esperienza in quel di Piacenza). All’inizio su di lui c’era un po’ di diffidenza ma, col passare delle gare, è diventato un punto di riferimento imprescindibile nello scacchiere rossoblù.
Poi l’irresistibile (per ogni giocatore professionista) richiamo delle big ha fatto il resto. L’approdo a Roma e l’evoluzione completa in vero e proprio leader del centrocampo giallorosso (attraverso le gestioni Garcia, Spalletti e Di Francesco) hanno permesso al 29enne belga di origini indonesiane di imporsi non solo in Serie A ma anche in campo internazionale.
Entrambi sono spesso al centro delle voci di calciomercato, ma loro non ci pensano più di tanto, anche perché è sempre il campo a dare sentenza. Roma-Cagliari è alle porte e il duello tra Barella e Nainggolan è appena iniziato…

