Dopo la sconfitta interna con l’Inter, che visto comunque il Cagliari affrontare l’avversario con grande determinazione e tenacia, per la formazione di Diego Lopez è tempo di scendere nuovamente in campo, questa volta per la Coppa Italia.
Alla Sardegna Arena (con inizio alle ore 15.00 di domani), i rossoblù ospiteranno il Pordenone dell’ex Leonardo Colucci, terza forza del Girone B della Serie C.
Un test che sulla carta si preannuncia accessibile per gli isolani, ma che assume una doppia importanza: da una parte, per dare la possibilità a chi ha giocato di meno di potersi mettere in gioco, dall’altra per onorare un impegno di rilievo come la Tim Cup (molto spesso snobbata nonostante la sua tradizione pluriennale).
Per la gara contro la formazione friulana, il tecnico del Cagliari potrebbe attuare un ampio turnover. In tal senso, quale modulo potrebbe scegliere Diego Lopez? Nonostante si debba ancora svolgere la rifinitura e la conferenza stampa della vigilia, l’allenatore sembrerebbe essere orientato verso la conferma dell’oramai consolidato 3-5-2.
In porta dovrebbe tornare Alessio Cragno (anche se non sarebbe da escludere una possibilità legata all’impiego di Luca Crosta, terzo portiere della squadra sarda).
Per quanto concerne il reparto arretrato, Lopez dovrebbe dare comunque fiducia a Marco Andreolli (questa volta come perno centrale), con il ritorno di Fabio Pisacane dall’inizio come difensore centrale di destra, mentre sul centro-sinistra, dovrebbe trovare spazio Marco Capuano (anche lui, come Andreolli, a caccia del riscatto).
Sulle corsie laterali, sarà importante vedere in azione Gregory Van Der Wiel (a destra) e Senna Miangue (a sinistra): per entrambi, la gara col Pordenone potrebbe rappresentare un punto di svolta per la loro stagione, fin qui al di sotto delle aspettative iniziali.
Nel ruolo di play-maker, Lopez potrebbe concedere un turno di riposo a Luca Cigarini, promuovendo Andrea Cossu a gestore della manovra. Al fianco del numero 7 – salvo clamorosi colpi di scena – dovrebbe partire titolare Daniele Dessena come mezzala destra, con Artur Ionita al posto di Nicolò Barella (e con Alessandro Deiola prima alternativa).
In avanti, Lopez dovrebbe sperimentare una coppia offensiva inedita, formata da Niccolò Giannetti e uno tra Federico Melchiorri e Diego Farias.
