Il duo difensivo Astori – Rossettini in questa stagione ha avuto un rendimento nettamente superiore rispetto a tutti gli altri reparti della formazione guidata da Lopez. L’assenza di uno dei due ha messo in allarme i tifosi, ben consci che senza una difesa così collaudata ed efficace la classifica sarebbe meno rassicurante di come è attualmente.
Partito Ariaudo, la scelta di primo sostituto della coppia dei centrali, è ricaduta sull’ottimo prodotto del vivaio rossoblù Del Fabro. Il difensore classe ’95, ha disputato tre partite dal primo minuto, lasciando intendere che il futuro di questa squadra può e dovrà essere suo.
Un capitolo a parte lo meritano Marios Oikonomou e Alessandro Bastrini.
Il primo classe ’92 per ora non è mai sceso in campo, trascorrendo parte della sua avventura isolana tra tribuna ed apparizioni in Primavera. Il greco proveniente dal PAS Giannina, il 14 novembre 2012, mostrando ottime qualità fa il suo esordio con la rappresentativa greca Under 21, in una partita amichevole contro l'Austria.
Bastrini cresciuto nelle giovanili della Samp, ha collezionato 10 presenze in massima serie, riuscendo a scendere in campo persino in coppa Uefa agli ordini di Novellino. Nelle stagioni successive disputa varie stagioni nella serie cadetta vestendo le maglie di Salernitana, Sassuolo, Vicenza, Modena e infine Novara, dove colleziona complessivamente 123 presenze.
Bastrini dopo gli inizi promettenti si è un po’ perso nei meandri della Serie B, pertanto dovrà sfruttare ogni chance che li verrà concessa per rilanciare la sua carriera.
Nella prossima partita contro i giallorossi capitolini l’assenza di Rossettini verrà con tutta probabilità compensata dall’innesto di Del Fabro, ma con Lopez le sorprese son dietro l’angolo come dimostrato dalle recenti formazioni.
Nel caso la scelta ricada su Oikonomou o Bastrini, uno dei due potrebbe avere così la possibilità di un battesimo di fuoco in maglia rossoblù, tenendo a bada attaccanti di indubbio calibro come Totti, Gervinho e Destro.

