Dodicesima giornata e alla Sardegna Arena è subito tempo di scontri diretti: nell'isola sbarca il Verona, che viaggia nelle zone caldissime della classifica e vorrà assolutamente fare punti. Vediamo i cinque motivi per cui il Cagliari deve vincere.
1- Perché è uno scontro diretto: le vittorie valgono sempre tre punti, che siano all'inizio o che siano alla trentottesima giornata. Sottrarne tre e guadagnare altrettanti contro una diretta concorrente alla salvezza fa sempre comodo.
2- Per la voglia degli ex: qualcuno sarà presente anche tra le fila del Verona, ma saranno diversi anche i rossoblù in campo ad aver indossato la maglia del club scaligero. Da Rafael a Ionita, passando per Farias e Cossu, diversi giocatori del Cagliari hanno legato il loro passato al gialloblù. Per loro vincere vale doppio.
3- Per allontanarsi dal pericolo: la zona retrocessione è lì, dietro l'angolo. Il quattordicesimo posto dei sardi, con solo nove punti, non può e non deve far dormire sonni tranquilli ai Cagliaritani, che devono battere il Verona per una ventata d'ossigeno.
4- Per dare continuità alla Sardegna Arena: solo due vittorie in quello che si sta rivelando uno stadio quasi stregato per il Cagliari. Eppure nell'ultimo Match, contro il Benevento, è arrivata una vittoria su gentile concessione della dea bendata. Che stia iniziando un cambio rotta?
5- Per la sterzata Lopez: sino ad ora il cambio in panchina non ha portato ad una vera e propria scossa. Serve una svolta, magari già a partire da domani.