Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il fu "Stadio dei Centomila"

Conosciamo l'impianto che domani ospiterà i rossoblù

Condividi su:

Tre nomi legano lo stadio Olimpico di Roma alla storia del calcio. Inizialmente noto come stadio dei Cipressi, divenne Stadio dei Centomila poco tempo dopo, proprio perché quella era l'iniziale capienza. Assunse l'attuale denominazione in occasione delle olimpiadi capitoline del '60.

L'impianto era stato inaugurato appena sette anni prima, nonostante i lavori fossero iniziati addirittura nel '27, senza mai essere portati totalmente a termine. La sua struttura rimase la stessa per parecchi anni, sino alla rassegna iridata del 1990. In occasione del mondiale lo stadio subì profonde modifiche, poiché lo stesso si presentava come l'impianto principale. Le ultime innovazioni risalgono al 2008: un restyling si rese necessario per ospitare la finale di Champions del 2009, quella in cui Messi e compagni stesero lo United di CR7.

Dal punto di vista estetico l'Olimpico è un vero gioiello, anche se non è uno stadio comodo: la pista d'atletica da nove corsie che circonda il campo da calcio non permette una visuale spettacolare come quella di altre arene come San Siro o Marassi. Attualmente ospita 72000 spettatori circa e ha una pianta ovale.

Oltre a quella del 2009 l'Olimpico ha ospitato altre tre finali di coppa dei campioni: Liverpool-Borussia Monchengladbach, Roma-Liverpool e Ajax-Juventus.

Nel 1993 è stato obiettivo di un attentato di stampo mafioso, con un autobomba che non esplose per un malfunzionamento del congegno elettronico.

Condividi su:

Seguici su Facebook