L’undici titolare schierato contro una diretta concorrente come il Crotone, ha registrato la rinuncia ad un interprete come Ionita in favore di Daniele Dessena. Una scelta probabilmente giustificata e conseguente all’impiego in settimana del centrocampista moldavo con la sua Nazionale.
Tale decisione venisse riproposta, sorprendere non poco in virtù di qualità che pongono i due mediani su piani differenti. infatti nonostante entrambi si siano ritrovati a fare i conti con brutti infortuni, il decorso dei due ha visto un andamento differente.
Dessena raramente negli ultimi tempi è stato scelto per far parte della formazione titolare, Ionita invece è un giocatore a cui Rastelli difficilmente rinuncia in virtù di un dinamismo e una buona tecnica di base che, identificano l’ex Hellas come un centrocampista moderno, capace di abbinare entrambe le fasi. Insieme a Barella e Cigarini compone un trio che offre ampie garanzie, dando il giusto equilibrio alla formazione isolana.
La trasferta di Ferrara, che vedrà la compagine isolana affrontare una squadra ostica come la neopromossa Spal, verrà condita da una forte voglia di ben figurare al cospetto di chi ha appena abbondato l’isola, potrà essere utile al fine di fornire un primo responso attendibile circa le ambizioni che la truppa allenata da Rastelli potrà avanzare nel corso della stagione.
Un’annata che vedrà le fortune rossoblù passare da giocatori che verranno investiti di responsabilità maggiori e chiamati a trascinare il resto del gruppo. Tra coloro che rispondono appieno a questo identikit vi è un Ionita che oramai ventisettenne si candida ad un ruolo da assoluto protagonista, proseguendo in una crescita che sembra poter incontrare ben pochi limiti.