Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, cooperativa del gol: solo la Juve meglio dei rossoblù

La formazione rossoblù ha mandato a segno finora 12 giocatori, alla pari con squadre più blasonate come Lazio, Napoli e Milan. Solo la Juventus (14), ha fatto meglio della compagine allenata da Massimo Rastelli

Condividi su:

Nel corso del tempo, il concetto di andare a segno nel mondo del football, si è gradualmente evoluto. Mentre negli anni passati era considerato come una questione legata al singolo giocatore, oggi i parla invece di cooperativa del gol.

Di conseguenza, non si tratta solamente di una questione numerica, ma è altrettanto significativo il contributo dei vari giocatori che si alternano in zona gol. In particolare il Cagliari, dopo 30 giornate di campionato, ha mandato a segno ben dodici giocatori diversi della propria rosa.

All’interno del roster a disposizione di Massimo Rastelli, comanda in questo fondamentale l’attaccante Marco Borriello con 13 reti all’attivo, seguito da Marco Sau e Diego Farias (entrambi a quota 4). 

A 3 troviamo l’accoppiata formata da Federico Melchiorri e Joao Pedro; a 2 il trio Dessena-Di Gennaro-Ionita, mentre con una realizzazione a testa, c’è un poker di giocatori rossoblù: Simone Padoin, Mauricio Isla, Marco Capuano e Bruno Alves.

Per la compagine isolana, un ruolino di marcia formidabile: il Cagliari, infatti, a confronto con le altre cooperative del gol delle prime dieci della classifica di Serie A, è al secondo posto per quanto concerne questo fondamentale (in ex aequo con la Lazio, il Napoli e il Milan).

Di seguito, vi mostriamo la classifica, con le squadre, il numero di giocatori coinvolti e il bomber principale di ogni compagine. 

NOME SQUADRA NUMERO GIOCATORI A SEGNO BOMBER PRINCIPALE
JUVENTUS 14 Gonzalo Higuain
CAGLIARI 12 Marco Borriello
LAZIO 12 Ciro Immobile
NAPOLI 12 Dries Mertens
MILAN 12 Carlos Bacca
ATALANTA 11 Alejandro "El Papu" Gomez
INTER 11 Mauro Icardi
FIORENTINA 11 Nikola Kalinic
ROMA 10 Edin Dzeko
TORINO 10 Andrea Belotti
SAMPDORIA 6 Luis Muriel

 

Condividi su:

Seguici su Facebook